Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 7 agosto 2012

Residenti ed avventori: una (difficile?) convivenza

Ricevo un commento postato sull'argomento dei viali. 
Mi sembra opportuno riportarlo qua perchè parla di un aspetto che mi sembra importante: la (difficile?) convivenza fra i residenti a Salice Terme ed gli avventori dei locali. 
E' un discorso che mi piacerebbe approfondire. 
Ritengo che tutti i residenti del comune intero siano più che favorevoli all'incremento del turismo in quanto convinti che porti benessere ed occasioni di lavoro per i propri congiunti. 
La domanda che ci si pone è se il tipo di turismo che si sta imponendo a Salice Terme, la cosidetta "movida", porti i vantaggi sperati. 
La somma algebrica fra costi e benefici è positiva? E se lo è, lo è per la collettività o solo per pochissimi esercenti mentre invece i costi (rumori, sporcizia, vandalismi, costo realizzazione parcheggi ecc) sono a carico di tutti? 
Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei lettori, cioè di quelli che sono o dovrebbero essere, coloro che dettano le linee di sviluppo desiderate alle amministrazioni comunali di volta in volta in carica. Sì, perchè il paese è, non dimentichiamolo, di tutti coloro che vi abitano, che vi siano nati o trasferiti, e che vi pagano le tasse.
Questo il commento ricevuto dal signor Andrea:

Andrea ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "I viali alberati a casa degli altri": 

Nessuno ha provato a passare in Via Piumati di sera quando gli avventori del Koyaba parcheggiano lungo questa stretta strada, giusto per non fare troppa strada a piedi o perchè dopo qualche drink alcolico potrebbe essere difficile ritrovare l'auto? Oppure in via Fonte Sales (lato Ristorante Guado)? O in Via Guado (lato Bar Moderno)? ecc... basta viverci Salice e circolare da pedoni per capire che è terreno di conquista e sfruttamento, per pochi euro di consumazione. E notare che durante il periodo di pedonalizzazione del Viale delle Terme queste stradine (o carrugi) diventano a doppio senso di marcia per i residenti, che oltre che tribulare nel rientrare a casa rischiano anche piccoli incidenti !!!! 

4 commenti:

  1. Alberto, leggendo la tua introduzione sembrerebbe che il tema sia solo residenti/avventori occasionali. Non penso sia giusto limitare a questo, se gli avventori fossero eterogenei, famiglie, giovani, confinanti o distanti. Se qualcuno ha visto ultimamente il livello è discretamente basso, senza denigrare nessuno, l'età media sarà sui 18/20 anni, persone che del Parco, delle Terme, dei viali alberati, del viale Terme lastricato, delle case di cura e riabilitazione, delle scuole, della fonte Sales ecc ecc non sanno neanche l'esistenza. Questo turismo è solamente fruibile da 2/3 locali, specialmente per il consumo di drink alcolici, nella maggior parte dei casi. La domanda è perchè non ci si rende conto che tale tipolgia di avventore non porta vantaggi alla comunità intera, forse con il mercatino attiriamo i liberi professionisti, gli imprenditori, i borghesi, ecc che hanno voglia di spendere in servizi ed intrettenimenti. Pensandoci però verrebbe il magone, capendo che gli investimenti fatti negli ultimi 30 anni erano senza una programmazione a lungo termine, salvo che per quanto riguarda la cementificazione sconsiderata (molto ordinata secondo il consulente del Comune). Basterebbe vedere lo scempio di collina per fare una strada di collegamento alla fine di Via Verdi, per poi costruire ancora, sulla sinistra salendo. Al primo temporale forte verrà giù la collina di fango ed auguri e chi è a valle.

    RispondiElimina
  2. E' inutile fare sondaggi, l'unica realtà è che si impone la MOVIDA su tutto il territorio di Salice.

    Le TERME DI SALICE sono i primi ad imporre la MOVIDA, sul proprio territorio ha 5 esercizi per BACCANI NOTTURNI, questi "LOCALI" oltre lo spazio che occupano, tutti nel PARCO di SALICE, occupano altrettanto ed anche di più per parcheggi auto.

    E' da finire di far credere che la Clinica che doveva sorgere nel GRAND HOTEL non sia stata voluta dalla cittadinanza di SALICE, ma sono state le TERME DI SALICE a non volerla ed a preferire i popri spazi per la MOVIDA.

    Locali che vivono solo nel periodo estivo, per buona parte, e rimangono inattivi per trequarti dell'anno, non producendo durante l'inattività alcun reddito, sia al gestore che alla collettività.

    Perciò cosa si può pretendere da un territorio che per scelta, del maggior PROPRIETARIO TERRIERO, ha esercizi aperti solo tre mesi all'anno?

    Credo che anche le varie AGENZIE IMMOBILIARE ne sanno qualcosa, vabene che c'è la crisi, ma anche noi diamo una mano per non essere appetibbili:

    CAOS, SPORCIZIA, INCURIA, DEGRADO, BACCANO NOTTURNO oltre le 4 del mattino, potete chiedere al 112 delle lamentele che ricevono alle 3 di notte per discoteche a tuto volume, MOTOCICLISTI SENZA EDUCAZIONE che attraversano il Paese a tuto gas durante il giorno e la notte.

    Se volete posso scriverne ancora, tanti altri particolari, ma lasciamo perdere, sono certo che la maggioranza che ci AMMINISTRA legge questi blog, ma siccome ci tiene tanto al proprio CADREGHINO per non vuole scontentare gli AMICI, non farà nulla per cambiare, non fa i conti con le prossime ELEZIONI, certamente e sicuramente LORO non ci saranno più a PALAZZO, ma non è detto, potranno anche esserci, allora è ancora peggio perchè vuol dire che abbiamo una società che non vede più in la del proprio naso.

    FACCIAMO BELLA SALICE

    RispondiElimina
  3. Avventori. Turista dice la convenzione è chi per motivi di lavoro, di cultura, di riposo, di salute o di piacere si ferma almeno tre notti in un luogo, turista è chi usa le strutture ricetteve, ludiche o culturali, turista è chi per qualche giorno settimana o mese investe con piacere nel territorio che lo ospita. Salice non ha mai avuto la fortuna di avere alcuna attrazione naturale se non le terme che negli anni passati le hanno garantito una buona rendita di posizione. Oggi le terme (tutte) non sono più un'attrazione sufficiente. Salice ha perso la sua originale vocazione di luogo tranquillo di riposo, sport d'elite, cure termali e basta guardarsi in giro per rendersi conto di essere in un non luogo come tanti altri dell'oltrepo pavese. Pub, gelaterie, discoteche, supermercati, benzinai, tristissime villette a schiera, capannoni a iosa, rotonde messe a caso e persino un inutile aeroporto e un golf club mezzo rinsecchito. Da Voghera a Salice ogni giorno che passa aumenta lo squallore. E' chiaro che un posto così non richiami più nemmeno quel poco turismo termale che ancora sopravvive. Turisti pochi, qualche gitante e molti visitatori occasionali che lei giustamente definisce avventori, cioè caciaroni in cerca di un posto dove fare quello che a casa loro vorebbero vietare. Motorini, rumore, ubriachi, come in ogni non luogo e nemmeno un posto piacevole dove sedersi in pace a fare quattro chiacchiere e contare le zanzare. Anche le colline che la circondano e che per anni hanno aiutato molto Salice a fiorire ormai sono quello che sono, il paesaggio è in via di distruzione, agriturismo e agroalimentare sono una finzione, solo tanti rally che favoriscono il turismo bloccando le strade.
    A Salice ci passerò anche l'anno prossimo, un caffè e via di corsa verso altri luoghi. Mi ha fatto piacere leggere il suo blog e scoprire che a Salice c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di insunuare dubbi e esprimere opinioni.

    RispondiElimina
  4. Al Giglio hanno istituito una tassa di 1 euro per i turisti mordi e fuggi attirati dal relitto della Costa Concordia visto che la maggior parte si portava la colazione al sacco e più che cartacce non lasciava sull'isola. Ovviamente non è che si possa replicare la stessa cosa a Salice ma è altrettanto evidente come questo tipo di turismo sia deleterio per le località di villeggiatura. Si ottengono solo disagi per i residenti e si allontanano le persone che invece vogliono godersi le ferie permanendo per periodi più o meno lunghi. Questo è quello che sta accadendo a Salice perché ormai siamo dei morti di fame che vedono solo il guadagno immediato, il pararsi il culo domani e non si riesce a vedere oltre al proprio naso. Bisogna mettersi in testa che Salice è PREVALENTEMENTE (che non significa SOLO) un posto per famiglie, per anziani, la discoteca non centra nulla, il baccano fino a tarda notte non lo vuole nessuno se non quei 4 gestori di locali che fanno il buono e il cattivo tempo.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.