Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 9 agosto 2012

Sosta sul prato del rondò GH e nessuno dice nulla?

Mi ero già occupato della cosa: il 1.7.2010 avevo scritto chiedendomi se fosse lecito far parcheggiare le auto nel rondò dell'ex Grand Hotel. Allora le Terme di Salice SpA consentivano, verso il pagamento di 3 euro, di parcheggiare le macchine nel vialetto che circonda il rondò davanti al Grand Hotel, pagamento richiesto solo in alcune sere (ad esempio in concomitanza con il mercatino del mercoledì), mentre durante il giorno la facoltà di parcheggiare è concessa (pro forma) ai soli clienti.
La cosa è certamente irregolare in quanto le aree adibite a parcheggio debbono, per legge, avere certe caratteristiche; ad esempio si deve provvedere ad impermeabilizzare il suolo per impedire che perdite di benzina e/o olio vadano ad inquinare il terreno. Certamente tale trattamento non è stato fatto nel vialetto di cui sopra.
Ma quello è ancora nulla (nonostante non risulti che il Comune abbia mai contestato alcunchè). Questa sera, passando lì davanti alle 23,30 ho visto che la pratica di far parcheggiare le auto lì dentro era ancora presente, ma venivano sistemate sul prato, quello stesso che è costato fior di soldi al Comune, alla Provincia e alla Fondazione far sistemare. Ora è diventato parcheggio, in spregio alle norme e in spregio ad ogni più banale considerazione di rispetto verso ciò che è stato speso di denaro pubblico per sistemare le aiuole.
Mi chiedo il perchè di una situazione simile. E' la prima sera che accade? Nessuno aveva mai visto nulla? Sindaco, vice e assessori vari non si sono accorti di nulla? o hanno visto e han pensato che le leggi siano opinioni e che i denari pubblici spesi per il decoro siano sprecabili a volontà?
Se non ricordo male i lavori di manutenzione al parco costarono nel 2009 qualcosa come 145.000 euro e fu fatta una cerimonia in pompa magna per l'inaugurazione proprio dove ora parcheggiano, sul prato, impunemente le auto. Parlarono l'allora Presidente della Provincia, il Sindaco e perfino il parroco. Ora tutti sostituiti da un parcheggiatore che chiede 3 euro?
E' questa la Salice che vogliono? che vogliamo? E i denari è giusto che vengano sperperati in tal modo?

6 commenti:

  1. Ma il PARCHEGGIO vicino all'entrata DIVIANI, fatto da qualche setimana è in regola ??

    Anche li hanno isolato il prato ?

    RispondiElimina
  2. Non le saprei dire, ma quello è sempre stato parcheggio. Non so se rendo l'idea, ma davanti al GH stanno parcheggiando sul prato, sull'erba; quella stessa erba che abbiamo speso bei soldi per tenere in ordine. Mi sembra cosa assolutamente da evitare. Davanti ad una cosa così grave mi tornano alla mente i 20 commenti ricevuti su questo blog per criticare una persona che era entrata con l'auto nel parco per portare dei bidoni di vernice. Allora una sollevazione ed ora se ne fregano tutti? vallo a capire questo strano paese, dove tutto è accettato come normale, dove tutti possono fare scempio della cosa pubblica, dove chi causa rovina è ben visto e chi si è sempre fatto gli affari suoi è incaricato di curare quelli degli altri.

    RispondiElimina
  3. La cosa migliore sarebbe che il cancello per accedere al parcheggio selvaggio davanti al Grand Hotel venga chiuso.Chiuso come il parcheggio delle Terme davanti all'Hotel Clementi dalle 19,30 in poi.E già che ci siamo,chiudiamo anche l'ingresso al parco alle persone con i cani,così ,forse,sentiremo finalmente levarsi voci di disapprovazione e di indignazione anche da parte di coloro che hanno permesso che tutto ciò accadesse.

    RispondiElimina
  4. la cosa migliore sarebbe chiedere in forma ufficiale al segretario comunale ( e di Godiasco e di Rivanazzano ) quale sia la destinazione urbanistica dell'area e se detta area sia soggetta a tutela ambientale.
    Detto questo stà ai rispettivi capi uffici tecnici intervenire.
    E Chiarire.
    Roberto.

    RispondiElimina
  5. Forse qualcuno ha paure che NON consentire il parcheggio selvaggio possa allontanare qualche turista, far calare gli introiti a qualche locale... esattamente il modo di ragionare che fa scappare a gambe levate chi a Salice ci vive o chi vorrebbe venirci a fare il turista nel vero senso della parola. p.s. Non serve chiudere il parco ai cani, basterebbe far rispettare la legge così tutti sono contenti.

    RispondiElimina
  6. Ho notato stamattina, è il 2 settembre, che il cancello per accedere al rondò davanti al GH è chiuso con un lucchetto e che vi è un cartello con scritto "Parcheggio Chiuso".
    Credo che siano arrivate sollecitazioni in tal senso dalle autorità preposte alla tutela del parco.
    Me ne compiaccio.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.