Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 8 agosto 2012

Turisti o avventori?

Ricevo questo interessante commento al post precedente.
Mi sembra di capire che è stato scritto da un turista, da persona che ama Salice Terme e che prova delusione, una profonda delusione per il suo attuale stato.
Mi colpisce, mi sia consentito di dirlo, la profondità dell'analisi fatta da questo "estraneo di casa" e la sciocca semplicità che permea  alcune interviste rilasciate da chi invece queste analisi sarebbe preposto a fare. 
Spiace constatare che in questo (sfortunato?) paese si susseguono maggioranze che vedono come sommo problema la presenza delle minoranze consiliari, anzichè la loro pochezza. 
Ma la colpa è delle maggioranze o di chi (gli elettori) rende tali delle compagini di persone inadatte al ruolo?
Io ritengo che Salice Terme sia in queste condizioni  anche perchè, storicamente, non ha mai avuto la fortuna di essere amministrata in modo intelligente, colto, lungimirante. 
Questo il commento ricevuto e del quale ringrazio l'estensore:


Avventori. Turista dice la convenzione è chi per motivi di lavoro, di cultura, di riposo, di salute o di piacere si ferma almeno tre notti in un luogo, turista è chi usa le strutture ricetteve, ludiche o culturali, turista è chi per qualche giorno settimana o mese investe con piacere nel territorio che lo ospita. Salice non ha mai avuto la fortuna di avere alcuna attrazione naturale se non le terme che negli anni passati le hanno garantito una buona rendita di posizione. Oggi le terme (tutte) non sono più un'attrazione sufficiente. Salice ha perso la sua originale vocazione di luogo tranquillo di riposo, sport d'elite, cure termali e basta guardarsi in giro per rendersi conto di essere in un non luogo come tanti altri dell'oltrepo pavese. Pub, gelaterie, discoteche, supermercati, benzinai, tristissime villette a schiera, capannoni a iosa, rotonde messe a caso e persino un inutile aeroporto e un golf club mezzo rinsecchito. Da Voghera a Salice ogni giorno che passa aumenta lo squallore. E' chiaro che un posto così non richiami più nemmeno quel poco turismo termale che ancora sopravvive. Turisti pochi, qualche gitante e molti visitatori occasionali che lei giustamente definisce avventori, cioè caciaroni in cerca di un posto dove fare quello che a casa loro vorebbero vietare. Motorini, rumore, ubriachi, come in ogni non luogo e nemmeno un posto piacevole dove sedersi in pace a fare quattro chiacchiere e contare le zanzare. Anche le colline che la circondano e che per anni hanno aiutato molto Salice a fiorire ormai sono quello che sono, il paesaggio è in via di distruzione, agriturismo e agroalimentare sono una finzione, solo tanti rally che favoriscono il turismo bloccando le strade.
A Salice ci passerò anche l'anno prossimo, un caffè e via di corsa verso altri luoghi. Mi ha fatto piacere leggere il suo blog e scoprire che a Salice c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di insunuare dubbi e esprimere opinioni.

9 commenti:

  1. Vorrei ribadire un concetto. I post da me scritti espongono ovviamente la mia opinione, ma non necessariamente è altrettanto per tutti i commenti pubblicati. Nei confronti di qualcuno mi trovo anche in profondo disaccordo pur avendoli, per amor di discussione, pubblicati. Infatti mi limito a cestinare solo quelli che brillano per insussistenza, nebulosità, astiosità, maleducazione. Un esempio è uno ricevuto recentemente che se la prende, in modo pretestuoso, inopportuno ed ingiustificato con una famiglia salicese. Ma nessuna animosità verso chi scrive in tal modo: è già penalizzato sufficientemente dalla testa che si trova ad avere.

    RispondiElimina
  2. non è il post adatto, ma adesso che il comune ha cambiato nome, lei cheffà?
    unitipergodiasco resta o diventa ...

    unitipergodiascosaliceterme?????

    ci avrà già pensato sicuramente, quindi?

    un saluto Roberto

    RispondiElimina
  3. La lista si presento' con questo nome nel 2004 e nel 2009. La procedura per accreditare un nome e simbolo elettorale e' piuttosto complessa e quindi fino alla fine della legislatura nella primavera del 2014 non cambiera' nome. Poi, per quel che mi riguarda, cessera' di esistere.

    RispondiElimina
  4. bene,un'ottima idea ! nel frattempo ,anche a Salice Terme è cambiato il nome,ma Lei.sig. Sorrentino si ostina a mantenere quello di prima.Il suo cervello e le sue convinzioni sono proprio " granitiche ".

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di averle spiegato che non mi e' possibile cambiare agevolmente il nome a suo tempo depositato. Evidentemente la sua capacita' di comprendere risente negativamente della eccezionale ondata di caldo che ci avviluppa.

    RispondiElimina
  6. Povero signor Roberto, delle osservazioni così acute e così vilipese. Finalmente c'è uno che ha capito quali sono i veri problemi del nostro comune e lei Sorrentino gli risponde così? Lei Sorrentino viene da fuori e ancora non si è reso conto che questa è zona vinicola. Quindi zona dove il detto "nelle botti piccole c'è il vino buono" è di casa. Talmente di casa che taluni hanno ritenuto che anche nei cervelli piccoli ci siano le idee buone. Se ne deve fare una ragione (ma mi meraviglio che ancora insista)
    Marco S.

    RispondiElimina
  7. Ormai Salice è diventato un paese per il turismo mordi e fuggi, ragazzini che vanno a divertirsi nei locali... nulla si fa per incentivare il turismo vero, quello termale, quello di chi a Salice magari prende casa o comunque torna regolarmente a farsi 1 - 2 - 3 settimane di vacanza. Nulla si fa per i salicesi... io che abito a Salice mi devo trovare alla sera macchie parcheggiate sugli alberi e quando vado nel parco devo tenere mio figlio in braccio perché ci sono SOLO cani senza guinzaglio e spesso escrementi nel prato... tanto i padroni di queste macchie e di questi cani poi dopo qualche ora se ne vanno e se ne fregano. Direi che cambiare un nome è l'ultimo dei problemi.

    RispondiElimina
  8. Signor A Sorentino, Lei che è quasi informato di tutto o almeno sa dove informarsi, potrebbe dirmi se è vero che la REGIONE LOMARDIA indiscriminamente autorizza la chiusura delle attività musicali di DISCOTECHE e VARIE sul suo territorio sino alle ore tre 3 di notte.

    Cortesemente potrebbe darmi una risposa ?

    Grazie, questa mattina sembrava SAN CRISTOFORO mentre saliva per Monte Alfeo.

    Saluti,

    FACCIAMO BELLA SALICE.

    RispondiElimina
  9. Perchè non risponde all'ultimo quesito?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.