Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 27 agosto 2012

Una nuova possibilità, il Turismo Storico

Taluni operatori, purtroppo pochi, cercano sempre nuove idee per stimolare al viaggio ed al turismo in genere.
Abbiamo detto spesso, su questo blog, che il turismo potrebbe essere, almeno potenzialmente, l'attività in grado di rilanciare economicamente il nostro paese ed il nostro Paese.
Adesso leggo di una iniziativa che partirà a novembre in quel di Ferrara, una "fiera del turismo storico". Pensando che anche qua in valle Staffora (e non solo) abbiamo molti reperti e valenze storiche, propongo agli operatori nostrani e alle amministrazioni di andare a vedere di cosa si tratta e se non sia possibile trarne dei validi suggerimenti, magari per confezionare "pacchetti" in grado di aumentare l'appeal del nostro territorio.
Questa la presentazione dell'iniziativa come la leggo su internet (clicca QUA):


Si svolgerà il 24 e 25 novembre 2012 presso il centro fieristico di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità, “ViaHistorica - Fiera del Turismo Storico” in contemporanea con “Usi&Costumi - Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche”.
La fiera sarà aperta al pubblico sabato 24 novembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 25 novembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. ViaHistorica è il luogo di incontro per operatori del settore ed appassionati, in cui poter analizzare insieme la situazione, confrontarsi sulle potenzialità, sviluppare delle offerte nell’ambito del turismo della memoria: un turismo consapevole, alla scoperta dei luoghi che fecero la storia dell’uomo.
Via Historica è organizzata da CERS Italia e Estrela sas con la collaborazione di Caldana International Tours e Sulle orme della Storia; per informazioni dettagliate e contatti vi invitiamo a visitare il sito www.viahistorica.com.
ViaHistorica si propone come momento di incontro tra domanda ed offerta per il comparto turistico che negli ultimi anni ha registrato il maggior trend di crescita: il turismo storico o "della memoria". Il successo di tale settore, nato inizialmente come "nicchia", è merito del sempre maggiore interesse verso la storia da parte dei media e di un pubblico attento e preparato.
Per questo ViaHistorica intende lanciare il turismo storico non più solo come valore aggiunto, bensì come vero e proprio prodotto in grado di sviluppare specifici pacchetti per soggiorni suggestivi e quanto più diversi, grazie all'infinità di potenziali offerte che la storia dell'uomo garantisce in tutto il mondo. Operatori del turismo, enti provinciali e regionali, realtà museali, associazioni storiche potranno qui confrontarsi sui temi ed individuare sinergie utili a convogliare questi turisti “consapevoli” verso nuove proposte significative e ricche di contenuti.
ViaHistorica è quindi una vetrina per tutti quanti!
Qua sotto riporto un video relativo a manifestazioni storiche. Naturalmente questo è solo uno degli aspetti che il turismo storico può assumere. Direi forse il minore, anche se di maggior impatto. A mio parere il turismo storico si concretizza, o dovrebbe concretizzarsi, principalmente nel valorizzare monumenti e vestigia in una offerta calibrata fra cultura, benessere, svago.



1 commento:

  1. Perchè dobbiamo cogliere questa occasione di TURISMO STORICO, non possiamo invece rimanere quello che siamo, GENTE CHE VIVE IN UN TERRITORIO CHIAMATO OLTREPO' PAVESE.
    E' inutile fare ricerche per incrementare il turismo, una volta andava quello TERMALE, ora è passata questa moda e qui altro non c'è.
    L'unica cosa che non dovremmo far finta di niente è quella di mantenere pulita la nostra cittadina, cosa che purtroppo a camminare sui marciapiedi è una schifezza, cercare di far sparire certi obrobri di costruzioni oramai fatiscenti e l'amministrazione pubblica può farlo, perchè all'occhio del passante non fanno bella figura.
    Credo che se almeno si riordinasse il nostro Paese, anche senza iniziative, si andrebbe lo stesso.
    Certamente tutto verrebbe ridimensionato, forse anche quei quattro negosi non esisterebbero più ed altrettanto alberghi e ristoranti, ma è questo che dà l'OLTREPO', è inutile tentare, il posto e la natura del luogo sarà anche bella, ma non più di due mesi all'anno. Prendiaamo quello che viene e basta così, aspettavamo il MAGNAATE a SALICE MA DEVE AVER PRESO UN'ALTRA STRADA.
    Purtroppo non vedo altre vie d'uscita, forse la migliore è quella di dare sfogo alla natura, Lei ci indicherà la strada.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.