Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 10 ottobre 2009

Passeggiare in sicurezza



Domenica scorsa ho fatto una passeggiata sul sentiero che unisce Salice a Rivanazzano. Oltre a constatare nuovamente quanto sarebbe bello se venisse sistemato, anche nascondendo la bruttura del depuratore con qualche siepe, mi sono imbattuto in un cacciatore. Egli, appena mi ha visto, ha aperto il fucile (come da norma) che fino a quel momento teneva impugnato pronto allo sparo. Ero fra il depuratore e la pescaia. Poco dopo ho sentito alcuni colpi. Mi chiedo se sia lecito cacciare in quel punto, sia perchè molto vicino alle case (il retro di via Colombo) sia perchè quel tragitto è frequentato da chi vuol passeggiare lontano dalle auto ammirando la natura. Potremmo riuscire a realizzare fra i due comuni un itinerario pedonale senza pericoli di auto e di impallinamenti ? La pedonalizzazione del tratto Montalfeo/Godiasco ci è stata bocciata per privilegiare la circolazione delle auto e nel nostro comune di Godiasco non vedrei altre possibilità di passeggio tranquillo nel verde, se si eccettua il parco. Nella vicina Rivanazzano ? Potrebbero le due amministrazioni collaborare e realizzare una buona sistemazione del sentiero lungo Staffora ?
Intanto nella vicina Valverde l'amministrazione pare più sensibile alle esigenze del camminare rispetto al cacciare e, come si legge su La Provincia di giovedì ......

VALVERDE DOCET Caccia al cinghiale soltanto da novembre

Il Comune di Valverde ha deciso di prorogare l’apertura della caccia al cinghiale al mese di novembre. Decisione di molto buon senso, in quanto in ottobre i boschi sono frequentati da famiglie che raccolgono castagne, da cercatori di funghi e da villeggianti per fare passeggiate. Si evitano così le liti o le discussioni degli anni scorsi e tutti civilmente possono usufruire del dono naturale che ci è stato regalato dalla natura. Complimenti al sig. sindaco e alla giunta.
Giorgio Veronesi Valverde

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.