Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 6 ottobre 2009

Chiarimenti su spostamento scuola e concorso ippico

Sull'ultimo numero de Il Periodico ho letto un'intervista all'assessore Sartini che mi ha lasciato perplesso. In essa si menziona di collocare presso la struttura Diviani un centro polifunzionale. La perplessità deriva dal fatto che l'amministrazione aveva, in una recente lettera qua già menzionata, manifestato l'intenzione di spostare la scuola elementare da piazza Spadolini al Centro Diviani. Tale spostamento avrebbe causato la disponibilità della struttura (ora scuola elementare) che avrebbe potuto rappresentare una ottima collocazione per il centro polifunzionale con tanto di biblioteca, sale riunioni, sede della proloco, sede per associazioni. Quanto detto dall'assessore si inquadra male in tutto questo: il centro polifunzionale al Diviani nega l'ipotesi della scuola elementare accorpata alla materna presso il Diviani e genera frammistione, nella stessa struttura, fra attività didattite e sociali (senza considerare che una parte è stata di recente affittata ad una azienda di catering). Da ciò una richiesta di chiarimenti al sindaco. Nella stessa intervista, a domanda del giornalista sul concorso ippico, la risposta dice e non dice: il concorso è importante, ci impegneremo (come non si menziona) ma forse faremo altro. Non si capisce bene. Mi è sembrato opportuno, per amor di chiarezza e perchè l'opinione pubblica sappia su che tipi di progetti si sta lavorando, chiedere al sindaco una parola autorevolmente definitiva.
Questo il testo della lettera:

Professoressa
ANNA CORBI GUADO
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV

Salice Terme, 3 ottobre 2009

Oggetto: Chiarimenti su intervista assessore Sartini: Centro Diviani e Concorso ippico.

In una intervista concessa dal suo assessore Sartini a Il Periodico, si rileverebbe l’intenzione dell’amministrazione di trasformare la parte libera del Centro Diviani “già sede della scuola materna comunale, nell’area centrale fra le due strutture principali e con le opportune opere di ristrutturazione potrà certamente ospitare in futuro un centro polifunzionale per convegni, meeting, rappresentazioni teatrali ecc”. Tale dichiarazione mi sembra in contrasto con la sua risposta (prot. 4713 del 23/7/09) alla interpellanza del 29/6/09 in cui si scriveva “ … si precisa che l’amministrazione ha in programma la razionalizzazione degli spazi destinati alla pubblica amministrazione mediante la localizzazione nella stessa struttura (centro Diviani) delle scuole salicesi …..)”. Ci sembrava quindi, dalla sua lettera sopra citata, che intendesse liberare la struttura in piazza Spadolini dove allocare, come nella proposta fattale, tutte le strutture culturali e ludiche pubbliche del comune: biblioteca, centro polifunzionale, pro loco ecc. Leggiamo ora che il suo assessore pare essere di opinione diversa: è cambiata anche la sua ? ci sono divergenze di vedute ? o l’assessore sbagliava struttura ?.
Sempre nella stessa intervista, l’assessore, interrogato sul concorso ippico e sulle manifestazioni rallistiche, dichiara “Salice ed il comune di Godiasco sono diventati famosi anche grazie a questi due eventi storici. La loro perdita ha sicuramente penalizzato l’intero territorio, ma purtroppo possiamo solo prenderne atto. Ci impegneremo sicuramente, se ce ne saranno le condizioni, ad agevolarne la rinascita, o in alternativa, a creare qualcosa di altrettanto importante”. La dichiarazione mi sembra alquanto sibillina: le chiedo se la sua amministrazioni si impegna a realizzare nuovamente le due manifestazioni o meno.
Gradisca i più cordiali saluti.
Alberto Sorrentino - Consigliere

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.