Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 18 ottobre 2009

Proposta per un'area giochi e di sosta camper



A Salice, subito dopo il castelletto, in direzione di Montalfeo, esiste un terreno incolto che, a causa della sua vicinanza allo Staffora non potrà mai (credo) essere edificato. Penso che sarebbe il luogo adatto per due realizzazioni: un parco giochi attrezzato e un'area di sosta per camper.
Naturalmente il comune dovrebbe chiedere all'anonimo proprietario (che non sono io) di acquistare l'area. Se è vero che è inedificabile, dovrebbe anche costare abbastanza poco. Il terreno è molto vastto e digrada sul torrente come il magnifico parco, confinante, del castelletto delle suore. Una volta ripulito dalla vegetazione superflua, sarebbe abbastanza facile e poco costoso realizzarci un parco giochi attrezzato di altalene ecc assieme magari ad una pista di pattinnaggio e magari una pista da skateboard e BMX. Naturalmente bisognerebbe anche provvedere alla illuminazione e alla dotazione di panchine ed arredi come tavoli da pic nic ecc. La parte residua potrebbe essere adibita ad area di sosta temporanea per veicoli ricreazionali, camper e roulotte, ricavando una decina di piazzole, due o tre fontanelle per l'acqua, ed un pozzetto per scarico (l'energia elettrica non è indispoensabile). I vantaggi di questi due provvedimenti mi sembrano evidenti. Per il parco giochi si tratta di dotare Salice di una struttura tanto desiderata quanto assente. L'unico spazio disponibile, e solo per bimbi piccoli, è quello prospicente la scuola materna di via Gennaro, spesso chiuso nei festivi. La pista di pattinaggio e di skateboard/BMX invece sarebbero destinate a servire un pubblico di ragazzi che in Salice non ha nulla, l'area pic nic e le panchine potrebbero essere assai gradite a villeggianti (e residenti) per sedersi nel verde: costituirebbe l'unica area verde veramente pubblica di Salice.
Per quanto riguarda l'area di sosta temporanea è una iniziativa presente da tempo nei vari programmi elettorali, ma mai realizzata. E' brutto vedere i vari camper parcheggiati di fronte al castelletto, quando non in piazza Pertini o nel campeggio del campo sportivo. Oltre che brutto però, è anche improduttivo: contrariamente a quanto si crede, gli equipaggi di camper e roulotte sono assai appetiti dalle varie località turistiche perchè normalmente spendono non poco in provviste di prodotti tipici, in pizzerie/ristoranti ecc. Tanti paesi circostanti hanno una struttura del genere pur avendo un "appeal" turistico molto minore di Salice.
Valuteremo nei prossimi giorni se formalizzare la proposta all'amministrazione comunale. Intanto comunque il "sassso nello stagno" è stato lanciato. Commenti ?


I vari siti internet frequentati da camperisti e roulottisti danno ampio spazio alle località dove esistono aree di sosta, veicolando così in quelle un flusso di visitatori assolutamente importante (e un corrispondente giro d'affari per gli operatori economici del luogo)

http://www.turismoitinerante.com/php/sosta/italia/foto-lombardia.shtml

5 commenti:

  1. ricevo sulla mia email un commento dall'animatore del sito http://www.camperweb.it/ che riporto:

    Il mio e' un sito amatoriale e non un Club pertanto non dispongo direttamente di un copioso seguito anche se riesco a veicolare per il web una grande quantita' di notizie inerenti i miei colleghi camperisti.
    Premesso quanto, mi permetto un primo suggeirmento; dal momento che - di fatto - esistono gia' dei punti sosta consiglierei di inviarmi una segnalazione corretta di tutti punti sosta ed io li inseriro' nell'elenco. In tal modo saranno visibili sia ai "locali" che tra l'altro gia' li frequentano e sia ai colleghi di passaggio e non affinche' scelgano la vostra localita' per una visita, una pizza, una dormita tranquilla, ecc. E poi ci sono le terme che sicuremente disporranno di uno spazio di sosta qualora qualcuno di noi abbia desiderio di un buon bagno caldo nelle piscine sulfuree. ecc.
    Inoltre si possono comunque ideare degli itinerari in loco e dintorni per attirare i visitatori con tanto di immagini, e tanto altro per compilare una paginetta web e tanta visibilita' per gli spider dei motori di ricerca.
    alla prossima e salutissimi da
    giancarlo - Roma

    RispondiElimina
  2. Ricevo un altro commento dalla rivista "Plein Air", forse la più nota e seguita del settore. Questo il loro contributo:

    Gentile Signor Alberto,
    abbiamo letto con attenzione la proposta da lei formulata per recuperare un’area abbandonata e renderla viva e variamente produttiva con la realizzazione di un parco giochi e di un’area attrezzata per camper e caravan.
    Per quanto riguarda questo secondo aspetto riteniamo che una struttura progettata con semplice ma razionale definizione offrirebbe a Salice una opportunità tutta nuova nell’ottica della sua vocazione turistica e termale.
    Il turismo affidato ai veicoli abitativi è espressione di una mobilità che viene considerata, nelle previsioni turistiche, come la nuova frontiera della vacanza. Ogni luogo diventa una meta da scoprire e questo desiderio è la molla che aziona lo spirito della conoscenza e del corretto rapporto con i luoghi. Come lei giustamente osserva, si verrebbero a creare a Salice condizioni del tutto nuove per la presenza di tali veicoli e si passerebbe dalla casualità a un presenza motivata e programmata.
    Con la cultura dell’abitar viaggiando nascono nuovi turisti: hanno la loro “abitazione” ma si collegano con tutta l’altra offerta che la località che li accoglie, propone. Pensiamo ai pubblici esercizi, a ristoranti e trattorie, ai commerci vari e ai servizi che la località ha in attività.
    Ci auguriamo che il proposito da lei formulato diventi progetto e, in tal caso, inseriremo l’area nel Portolano di PleinAir e troveremo spunti per parlare della vostra località.
    Con questo auspicio salutiamo cordialmente.
    PleinAir
    L’assistente del direttore editoriale
    Rosanna Campagna

    RispondiElimina
  3. va bene tutto quanto detto riguardo agli spazi per i ragazzi, mi sempra però eccessivo creare un'altra area camper a Salice Terme perchè già ne esiste una!! i camperisti la usano tanto che hanno già organizzato un raduno, magari bisognerà potenziarla e migliorarla e magari pubblicizzarla, ma costruirne un'altra sinceramente mi sembra una follia...

    vedere link per testimonianze http://www.camperclublagranda.it/camperpiero/Foto-2009_Web/Salice/index.html

    RispondiElimina
  4. l'area cui ti riferisci, dove si svolse il raduno Ca' Granda, è posta dietro al campo sportivo: non è un'area camper, ma un semplice parcheggio asfaltato. Esso risulta assai poco gradevole per:
    1 - privo di alberatura: sotto il sole diventa un forno crematorio;
    2 - è isolato e la notte un equipaggio solo si sente poco tranquillo;
    3 - non vi sono i servizi di pozzetto raccolta acque nere;
    4 - manca la presa d'acqua;
    5 - manca l'attacco della corrente (seppur non indispensabile).
    Riprova ne è che si vedono camper fermi in tutto il paese, in via delle Terme, in piazza Pertini, nel parcheggio all'inizio di via dei Giardini, ma non lì.

    RispondiElimina
  5. ringrazio l'anonimo delle 17.43 in quanto ha anticipato quasi tutte le osservaazioni che avrei fatto io. Prima di rispondere, per sicurezza, sono andato a vedere il posto dove, secondo l'anonimo delle 16.14 già ci sarebbe un'area camper. Ribadisco tutto quanto già osservato e aggiundo che non esiste nessuna segnalazione come area di sosta camper, che l'area è delimitata da una catena che non lascia entrare e che la strada di accesso è chiusa da un cancello già prima del campo sportivo. Peraltro faccio notare che i tombini presenti sull'area (dove comunque come detto non si può entrare perchè chiusa) sono per lo scolo delle acque meteoriche (acque bianche) mentre i camper/caravan abbisognano di pozzetti per le acque nere (non solo acqua ma anche ....).
    Quindi, per riassumere, in Salice NON esistono aree di sosta camper. Le più vicine sono a Retorbido (area impianti sportivi), a Voghera (di fronte alla piscina) e a Varzi (all'altezza del ponte sullo Staffora).
    Salice, "fiore all'occhiello" del turismo in Oltrepò ANCORA non ha nulla per accogliere questa numerosa ed economicamente interessantissima categoria.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.