Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 18 dicembre 2012

Turismo neve: 10 milioni di presenze in Lombardia?

Dal notiziario di Regione Lombardia (clicca QUA) le prospettive del turismo invernale sulla neve per la Lombardia nell'inverno 2012/ 2012.
Grandi aspettative, grandi preparativi, grandi progetti.
Non è ben chiaro (per usare un eufemismo) dove si situi l'alto Oltrepò in tutto questo. 
Mi chiedo cosa stia facendo la Comunità Montana su questo argomento.
Nel frattempo la stagione sciistica, almeno dal punto di vista metereologico, è iniziata. Da noi a che punto siamo? A Godiasco Salice Terme dovremmo anche essere ben informati avendo l'onore di avere come vice sindaco l'assessore al turismo dell'ente montano: sarebbe bello se si facesse promotore di una informativa su ciò che è stato fatto e sui progetti in concreto corso di attuazione, citando anche le varie difficoltà che sono state incontrate e a cosa/chi siano dovute.



Con 1.230 chilometri di piste da discesa, 300 impianti di risalita e 30 comprensori sciistici le montagne di Lombardia costituiscono un'eccellenza del turismo invernale. La campagna per promuovere questa importante risorsa è stata presentata a Palazzo Lombardia, dagliassessori regionali al Commercio, Turismo e Servizi Giovanni Bozzetti e allo Sport e Giovani Filippo Grassia, con il testimonial dell'iniziativa, l'alpinista sondriese Marco Confortola. "Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Bozzetti - è raggiungere quest'anno i 10 milioni di presenze, aumentando in modo considerevole i flussi turistici nelle nostre località montane".

CAMPAGNA PROMOZIONALE - La campagna promozionale è destinata a incrementare la presenza di turisti nelle località montane lombarde attraverso la valorizzazione di un'offerta tra le più varie e qualificate: sport, enogastronomia, relax, itinerari storici, bellezze paesaggistiche, arte e cultura. Lo spot radiofonico che sarà diffuso nei prossimi giorni nelle principali emittenti locali e nei centri della grande distribuzione, punta alla vicinanza delle mete e all'ottimo rapporto qualità-prezzo dei soggiorni nelle nostre località più rinomate. "In un momento di crisi come questo la vicinanza geografica, la convenienza economica, oltre che la bellezza dei luoghi diventano ancor più importanti" ha sottolineato Bozzetti. "In Lombardia - ha continuato il responsabile al Turismo - abbiamo destinazioni che offrono ottime strutture ricettive, impianti all'avanguardia, possibilità di respirare aria pulita, di rilassarsi, di praticare sport, di gustare le eccellenze enogastronomiche locali. Vogliamo valorizzare tutto questo, affinché le famiglie scelgano la Lombardia".

RIFUGI CON BANDA LARGA - "La montagna - ha detto l'assessore Grassia - sta alla Lombardia come il calcio sta all'immaginario collettivo del nostro Paese. Regione Lombardia presta la massima alla montagna: un'eccellenza da sfruttare in inverno, ma anche in estate. Le nostre montagne vantano strutture all'avanguardia. Solo per fare un esempio, ben 37 rifugi hanno connessione con la banda larga e, in breve tempo, saranno in grado anche di effettuare l'elettrocardiogramma. E' importante che tutti gli operatori, sia istituzionali sia gli addetti ai lavori, facciano gioco di squadra, dimenticando piccoli egoismi e interessi personali". "Regione Lombardia - ha concluso Grassia - aprirà entro i primi mesi dell'anno un bando di 5 milioni di euro dedicato alla messa in sicurezza degli impianti di risalita, grazie al quale auspico che, già ad aprile, i comprensori sciistici possano cominciare gli interventi, così da ultimare i lavori prima dell'inizio della prossima stagione".

I NUMERI DELLE MONTAGNE - Le montagne di Lombardia vantano 590 chilometri di piste di sci da fondo, 1.648 maestri di sci alpino, 119 maestri di sci da fondo e 208 di snowboard, 65 scuole di sci, 7 scuole di sci alpinismo, 2.600 chilometri di sentieri segnalati, 166 guide alpine, 59 bivacchi, 113 rifugi alpinistici e 57 escursionistici. Regione Lombardia, nel periodo 2005-2010, ha cofinanziato i sistemi turistici del territorio montano con oltre 15 milioni di euro. I fondi sono stati destinati alle 23 Comunità montane, per risistemare gli oltre 1.200 alberghi e 135 campeggi del territorio.
(Lombardia Notizie


1 commento:

  1. La Provincia di Pavia e' terzultima per il turismo, pero' la linea Stradella Milano ferroviaria e' tra le 10 peggiori del Paese.

    Idv Rivanazzano Terme

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.