Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 6 novembre 2009

Camminare è salute

Forse qualcuno ricorda la nostra proposta, bocciata dall'amministrazione, di rendere pedonale il tragitto fra Montalfeo e Godiasco. Avrebbe potuto costituire una bella possibilità di passeggio lontano dai pericoli della strada. Si fa un gran parlare della bontà dell'esercizio fisico insito nell'atto del camminare, ma poi mancano, perfino per noi che non viviamo in città trafficate, i luoghi e le occasioni in cui praticarlo.
In alcuni comuni, grazie al volontariato, qualcosa si muove. In un articolo di oggi su La Provincia si parla di Bressana ......

VENERDÌ, 06 NOVEMBRE 2009 Pagina 29 - cronaca
Passeggiata di tre chilometri con il patrocinio dell’amministrazione comunale
Camminare è salute, Bressana aderisce Iniziativa dell’Auser per il benessere
BRESSANA. Il Comune di Bressana Bottarone, assessorato ai Servizi Sociali, aderendo alla proposta dall’Asl della provincia di Pavia, ha dato il via all’iniziativa «Camminare è... salute»
, realizzata in collaborazione con l’Auser volontariato Bressana onlus, presieduta da Enzo Magrotti. A partire dal 14 ottobre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì viene proposto ai partecipanti un percorso di circa 3 chilometri, attraverso le vie meno trafficate del Comune. Durante il tragitto, una sosta di 10 minuti per lo stretching e per riprendersi dalle fatiche del cammino, rende il percorso agevole anche ai meno sportivi. Con questa campagna l’amministrazione comunale punta a sensibilizzare i cittadini sul fatto che camminare è uno sport alla portata di tutti, non richiede particolari abilità ed è praticabile a tutte le età.
Camminare regolamente contribuisce inoltre a migliorare e a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e ipercolesterolemia, cadute e fratture di femore, tumori. «Come medico, non potevo che sostenere pienamente questa iniziativa. Camminare insieme è un modo per prendersi cura di sé stessi divertendosi. Percorrere a piedi le vie del proprio paese, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione portando anche benefici a livello psicofisico» afferma Davide Rovati, sindaco di Bressana.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.