Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 22 novembre 2009

TCI - Bandiere Arancioni

Una interessante iniziativa del Touring Club Italiano è quella della Associazione dei comuni Bandiere Arancioni. Credo che potrebbe essere una ottima iniziativa da sposare da parte del nostro comune per contribuire al rilancio turistico della nostra località. Il sito internet che la riguarda è http://www.bandierearancioni.it/
Viene spiegato che La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il marchio ha validità biennale ed è subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo.
La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
Gli obiettivi
La Bandiera arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
In particolare, gli obiettivi sono:
• la valorizzazione delle risorse locali;
• lo sviluppo della cultura dell’accoglienza;
• lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche;
• l’impulso all’imprenditorialità locale;
• il rafforzamento dell’identità locale.
I RISULTATI DAL 1998 AL 2008
L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. L’iniziativa Bandiere arancioni è dinamica e in continuo divenire. L’obiettivo è completare l’Italia, individuando piccole località d’eccellenza in ogni regione.
Vorrà la nostra nuova amministrazione valutare questa possibilità ? Che progetti si stanno valutando per rilanciare il turismo a Godiasco e Salice ? Questa potrebbe essere una strada da percorrere per rilanciare le sorti, ormai molto appannate, del nostro comune. Come sempre noi cerchiamo, proponiamo e siamo disponibili a collaborare seriamente per progetti seri. Aspettiamo un cenno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.