Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 9 novembre 2009

Primi adempimenti per la Green Way

Una delibera di Giunta ....

GM 076 DEL 13.10.2009
OGGETTO: AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA SEMPLIFICATA PER L'ATTUAZIONE DELLA "GREENWAY MILANO -- VOGHERA – VARZI TRATTO VOGHERA – VARZI”
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
• li Comune dì Godiasco è dotato di Piano Regolatore Generale, approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 42090 del 19/03/2009 e successivamente modificato ed integrato con varianti parziali in procedura ordinaria,in procedura semplificata, ed ai sensi dell’art.5 del D.P.R. N.447/1998;

• La Provincia di Pavia, ha trasmesso una copia degli elaborati del progetto definitivo del tracciato della “Greenway Voghera- Varzi” e con nota protocollata il 5/08/09 P.G. n.48191, ha comunicato che a seguito dell’approvazione del progetto definitivo da parte della Provincia con D.G.P. n. 155 del 25/05/2009, del tratto Voghera - Varzi della Greenway Milano - Pavia - Varzi, il tracciato deve essere recepito negli strumenti urbanistici comunali; infine con nota protocollata il 13/08/2009 P.G. n. 5151 la provincia ha trasmesso la documentazione relativa alla proposta di variante finalizzata al recepimento del tracciato medesimo.
CONSIDERATO che:
Prima della redazione degli atti della variante occorre pubblicare l'avviso di avvio del procedimento, stabilendo il termine entro il quale chiunque abbia interesse, può presentare suggerimenti e proposte;
• La variante semplificata verrà predisposta ai sensi dell'art. 2, comma 2 della L.R. 23 1997;
• Ai sensi dell'articolo 25 (Norma transitoria) della LR. 12 2005, i Comuni possono fino alla data dell'adeguamento dei P.R.G, vigenti, mediante approvazione del nuovo P.G_T., procedere all'approvazione di varianti previste nei casi di cui all'articolo 2, comma 2, della L.R. 2311997 e dei piani attuativi in variante, con la procedura di cui all'articolo 3 della medesima legge.

DATO atto che ai sensi dell'articolo 11 Comma I lettera a), del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, al proprietario del bene sui quale si intende apporre il vincolo preordinato all'esproprio, che risulti dai registri catastali, va inviato l'avviso dell'avvio del procedimento nel case di adozione di una variante al piano regolatore per la realizzazione di una singola opera pubblica, almeno venti giorni della delibera del Consiglio Comunale.

Considerato altresì che:

• L’area oggetto di modifica all’azzonamento con la presente variante è destinata dal P.R.G. vigente a:
- zona Parco Fluviale Torrente Staffora
- zona fascia di rispetto del depuratore
- zona per la viabilità
- zona agricole-forestali

• L'attuazione del tratto di Greenway Voghera Varzi verrà attuato dalla Provincia di Pavia e migliorerà i collegamenti ciclabili a livello sovracomunale
RITENUTO opportuno di dare avvio alle procedure con la pubblicazione dell'avvio del procedimento, l'avviso ai proprietari delle aree e la redazione della variante, dando mandato al Servizio Urbanistica, , di predisporre tutti gli atti necessari e il relativo progetto.
VISTI:
il D.P.R. n. 32712001
la LR. 12/2005-e s.m.i.
la L.R. 2311997
il D.Lgs r. 267 del 1810812000;

Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio Tecnico sulla proposta di deliberazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

All’unanimità di voti
DELIBERA

1. Di dare atto che le premesse e le considerazioni sopra riportate fanno parte integrante e sostanziale della proposta di deliberazione

2. di procedere all’avvio del procedimento per la predisposizione della variante urbanistica semplificata per l'attuazione della "Greenway Milano -- Voghera – Varzi Tratto Voghera – Varzi.

3. Di dare mandato al responsabile del Servizio Tecnico, di pubblicare l'avviso di avvio del procedimento della variante urbanistica semplificata in oggetto, stabilendo il termine entro il quale chiunque abbia interesse, può presentare suggerimenti e proposte.

4. Di dare mandato al responsabile del Servizio Tecnico di inviare ai proprietari delle aree oggetto di variante urbanistica l'avviso dell'avvio del procedimento, almeno 20 giorni prima dell'adozione della variante da parte dei Consiglio Comunale,

5. Di dare mandato altresì al medesimo Servizio di predisporre la procedura per quanto di competenza di questo comune al fine dell’approvazione ed entrata in vigore.

Di dichiarare, ritenuta l’urgenza, con votazione separata unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art 134 comma 4° D.Lgs. 267/2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.