Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 30 novembre 2009

Contributi alla cremazione

Convinto della importanza dell'argomento, domattina consegnerò in comune la seguente proposta.

Professoressa
ANNA CORBI GUADO Sindaco del Comune di 27052 GODIASCO — PV
Salice Terme, 30 novembre 2009

Oggetto: Concessione di contributi per stimolare la pratica della cremazione.


Vorrei richiamare la sua attenzione sulla pratica della cremazione, oggi assai diffusa (a Milano circa il 60%) in moltissime città, ma praticamente assente nel nostro comune.
In molte località sono stati previsti contributi per stimolare il ricorso a tale pratica.
Qua di seguito le riporto quanto esposto sul sito web del comune di Pinerolo ( http://www.comune.pinerolo.to.it/servizi/stato_civ/cremazione.htm )...

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CHE HANNO SOSTENUTO COSTI PER LA CREMAZIONE DEI PROPRI FAMIGLIARI Al fine di favorire la scelta della cremazione in quanto pratica funeraria che, oltre ad avere elevate motivazioni etiche e sociali, consente più di qualunque altra di contenere i costi di gestione degli spazi cimiteriali nonché di salvaguardare l'ambiente limitando l'utilizzo del suolo pubblico, il Comune di Pinerolo riconosce alle famiglie un contributo pari al 50% della tariffa vigente fissata con decreto ministeriale, Iva esclusa, per:
• la spesa sostenuta per la cremazione di salme di persone residenti destinate al seppellimento nei cimiteri cittadini, all'affidamento o alla dispersione;
• la spesa sostenuta per la cremazione di resti di salme di persone residenti in vita nel comune già seppellite nei cimiteri cittadini e destinate ad altre sepolture, sempre all'interno dei cimiteri cittadini, purché il decesso sia avvenuto in vigenza del D.P.R. 285/1990.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata su apposito modulo , provvisto di marca da bollo, entro 90 giorni dalla data della avvenuta cremazione ed accompagnata dalla relativa fattura quietanzata.
Il contributo verrà erogato secondo l'ordine cronologico di presentazione di ciascuna richiesta, compatibilmente con le risorse stanziate annualmente dal Consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione. “


La sua amministrazione potrebbe anche indire un bando fra le varie agenzie di pompe funebri che operano nel nostro comune per ottenere, su di un contratto standardizzato, la migliore condizione e subordinare la concessione del contributo alle famiglie solo alla adesione a tale tipologia di tumulazione.
Nella speranza che ella voglia considerare positivamente questa proposta, le porgo i miei più cordiali saluti.
Alberto Sorrentino
Consigliere

per avere informazioni sull'argomento, rivolgersi a:
SOCREM Società Pavese per la cremazione
Via Teodolinda, 5 27100 Pavia tel. 0382 35340 fax 0382 301624
aperto dal lunedi al sabato |esclusi festivi| dalle 9.00 alle 12.00
il giovedi anche dalle 16.00 alle 18.00


http://www.socrempv.it/

in home page si legge:

Perchè scegliere la cremazione
Per decidere di sé con razionalità, fino in fondo,perché cremarsi non ha connotazioni religiose, né politiche, né ideologiche.
Qualunque sia il credo di ognuno di noi, scegliere la cremazione è un atto di consapevolezza, di progresso, di spirito di civiltà.
Con la cremazione la volontà del defunto è rispettata al meglio, il corpo è sottratto all'ingiuria del disfacimento lento e crudele che la natura ed il tempo operano inesorabili su di esso.
Tutti, con la cremazione, siamo sullo stesso piano, senza riguardo al patrimonio, alle ricchezze, alle convinzioni.
Senza differenze di tombe.
La vita differenzia, la cremazione uguaglia.
Le cellette in cui le ceneri sono conservate garantiscono una continuità nel ricordo, una dimora al corpo che così diventa incorruttibile.

Perchè iscriversi alla Socrem

Per pensare a sé liberamente, nel pieno rispetto dei sentimenti e della realtà della vita, con la massima libertà personale.

Il socio ha la sicurezza che la sua scelta sarà rispettata e tutelata e le sue disposizioni eseguite, secondo la sua precisa volontà.
Tra i suoi compiti istituzionali la Socrem ha quello della conservazione delle ceneri nel suo tempio circondato da un vasto giardino, da piante, da aiuole.
Iscrivendosi alla Socrem si evita ogni altra pratica, senza il timore di dover dipendere dall'assenso dei parenti.
L'iscrizione alla Società pavese per la Cremazione tutela la volontà del Socio, anche legalmente, contro chiunque volesse impedirne il rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.