Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 25 novembre 2009

L'Assessore "Alle Piccole Cose"

Leggo su La Stampa del comune di Chiaverano - TO - in cui è stata istituita la figura dell'Assessore alle Piccole Cose. Una buona idea, che non costa e viene incontro alle esigenze della cittadinanza che vede un unico interlocutore cui rivolgersi per tutte le "piccole cose" di tutti i giorni. Sono convinto che potrebbe essere una istituzione beneaccetta anche da noi. Perchè non copiare ?

24/11/2009 - L'assessore alle piccole cose
Nicola Moscato, assessore del piccolo comune di Chiaverano ha un'insolita delega: quella di «venire incontro alle piccole urgenze di tutti i giorni» dei suoi concittadini, dalla buca sulla strada sotto casa all’illuminazione comunale malfunzionante. Che succeda un guasto al lampione sotto casa o ci sia una pianta sporgente sulla strada, lui è sempre accanto ai suoi concittadini, e cerca di risolvere i "piccoli" problemi di ogni giorno. È questa la "mission" istituzionale di Nicola Moscato, assessore comunale di Chiaverano, 2.250 anime in provincia di Torino, con una delega particolare: alle "Piccole Cose", proprio a tutti quei piccoli problemi che possono succedere a due passi da casa e per i quali però di solito non si sa mai a chi rivolgersi. Così è nato, primo in Italia, un assessore con questa "inedita" delega, all’interno di una giunta di giovani in carica dal giugno di quest’anno.
«Abbiamo creato l’assessorato alle Piccole Cose - spiega Moscato - perchè, in un piccolo paese come il nostro, l’esigenza più sentita tra i cittadini, e allo stesso tempo meno ascoltata, era quella di venire incontro alle piccole urgenze di tutti i giorni». Che vanno dalla buca sulla strada sotto casa all’illuminazione comunale malfunzionante, passando per tanti altri piccoli problemi che, sommati, si fanno sentire sulla cittadinanza di un piccolo centro.
«Io -racconta Moscato- durante il giorno lavoro, faccio il giardiniere, ma cerco sempre di dedicare qualche ora della mia giornata ai cittadini. Lavoro fino alle 16,30, torno a casa, faccio una doccia, e poi vado in comune, dove resto fino alle 19. Senza contare che nei giorni di pioggia e neve, non potendo svolgere il mio lavoro, sono quasi sempre in comune, e inoltre molti mi contattano anche sul cellulare».
E proprio in comune arrivano le più disparate richieste dei concittadini. «Ricevo -spiega Moscato- una media di 7-10 richieste alla settimana. Io prendo la richiesta, spesso vado anche sul posto a rendermi conto dell’accaduto, a casa della gente, e poi verifico la possibilità dell’intervento con l’ufficio tecnico comunale per mettere in sicurezza il problema. Noi proviamo -sottolinea- a risolvere le esigenze di tutti i cittadini, ma non sempre ci riusciamo, non per nostra volontà, ma perchè siamo un comune "squattrinato", con pochi soldi».
E pochi sono anche i soldi percepiti mensilmente dall’assessore Moscato: appena 160 euro. «Fino a poco tempo fa -racconta Moscato- non mi interessavo delle vicende del comune. Poi, un gruppo di amici mi ha "buttato" dentro, abbiamo vinto le elezioni, e adesso questa per noi è una sfida da portare avanti». Una sfida fatta di piccoli problemi, che però a volte nascondono situazioni più gravi.
«Recentemente -spiega Moscato- siamo intervenuti su un piccolo torrente che scorre qui a Chiaverano per ripulirne gli argini. I cittadini ci avevano segnalato il problema delle rane che entravano fin dentro casa, e noi abbiamo verificato che il letto del corso d’acqua non veniva pulito da mesi».

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.