Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 19 gennaio 2013

Contributi per frequenza asilo nido di Godiasco Salice Terme

Riporto la delibera della Giunta Municipale n°  005 DEL 10.01.2013

OGGETTO: Contributo economico alle famiglie residenti in Godiasco Salice Terme per la frequenza dell’asilo nido comunale “Agrinido Natura” per l’anno 2013

LA  GIUNTA  COMUNALE

VISTA .......

VISTA .....

VISTA la determinazione del Servizio Amministrativo n.89/2012 “Approvazione verbale di gara per l’affidamento del servizio di gestione dell’asilo nido comunale dall’1/10/2012 al 31/7/2016. Aggiudicazione definitiva.” con la quale il servizio è stato aggiudicato alla Ditta Cooperativa Sociale Abete di Voghera (PC).

Visto che sulla base dell’aggiudicazione la ditta che effettua il servizio dell’asilo nido comunale “Agrinido Natura” per i residenti in Godiasco Salice Terme applica i seguenti prezzi:

RESIDENTI
TOTALE
Retta mensile tempo pieno con pasto
460
Mensile mezza giornata con pasto
350
Mensile mezza giornata senza pasto
270

Ritenuto, trattandosi di asilo nido comunale, quale sostegno alle famiglie procedere per l’anno 2013 all’assegnazione di un contributo quale incentivazione alle famiglie con figli di età inferiore a tre anni.

Precisato che la presente deliberazione rientra fra gli interventi a supporto della famiglia e dei minori.

Dato atto che non trattasi di partecipazione alla spesa da parte del comune nei confronti della ditta aggiudicataria che avrà come unico introito le rette degli utenti iscritti secondo l’importo definito sulla base dell’aggiudicazione, bensì di contribuiti alle famiglie residenti in Godiasco Salice Terme che usufruiscono del servizio.

Precisato che la retta introitata dalla ditta aggiudicataria rimarrà di uguale importo come già applicata; la partecipazione del comune consiste nel fatto che i genitori degli iscritti verseranno alla ditta aggiudicataria l’importo come da tariffa meno la contribuzione del comune che verserà alla ditta aggiudicataria la differenza.

Definito in via sperimentale la contribuzione del comune nella misura del 14% rispetto alla retta vigente.

Acquisiti i pareri favorevoli sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla responsabile del Servizio Assistenza Sociale alla Persona E Servizi scolastici ed in ordine alla regolarità contabile espresso dalla responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

Con voti unanimi DELIBERA

 1. di erogare per l’anno 2013, per i motivi specificati in premessa, alle famiglie dei minori residenti in Godiasco Salice Terme, frequentanti la struttura dell’asilo nido comunale ”Agrinido Natura”, un contributo comunale ad integrazione della retta mensile, dando atto che lo stesso sarà liquidato, per conto delle famiglie degli utenti, direttamente all'ente gestore.

2. Determinare l’importo del contributo comunale nella misura del 14% della retta vigente per i residenti , quindi, come di seguito specificato:


RESIDENTI
TOTALE
Carico famiglie
Contributo Comune
Retta mensile tempo pieno con pasto
460
395
65
Mensile mezza giornata con pasto
350
301
49
Mensile mezza giornata senza pasto
270
232
38

3. Dare atto che la presente deliberazione rientra fra gli interventi a supporto della famiglia e dei minori per l’anno 2013.

3. Dare mandato al responsabile del Servizio Finanziario .......

........

7 commenti:

  1. Quanti bimbi frequentano il nostro asilo?
    Ciao
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. in pratica per non far chiudere l'asilo, si abbassa la retta a carico delle famiglie.
    La cooperativa non rinuncia alla retta intera e... il comune ci mette la differenza.
    Non credo che ciò sia lecito. I nostri soldi spesi per interessi privati.
    Un Reato.
    Cosa ne diranno i " concorrenti" asili della zona?
    Concorrenza lecita o illecita? Non so. Lei sig. Sorrentino cosa ne dice? si può fare?
    Giusy

    RispondiElimina
  3. ma santo cielo...tutto ciò che è di sociale e sopratutto rivolto ai" piccoli" ben venga,è giusto che parte dei pochi soldi che le amministrazioni comunali dispongono,vengano destinate per un aiuto alle famiglie con bimbi piccoli è ben fatto.Non c'è bisogno di chiedere al sig. Sorrentino se si può fare o no !Basta un pò di buon senso....
    L.B.

    RispondiElimina
  4. Signora Giusy, ma lei lo sa che i concorrenti asili della zona già percepiscono aiuti dai rispettivi Comuni di appartenenza? E se anche non fosse, dovrebbe applaudire ad una simile iniziativa, come dice bene L.B.

    RispondiElimina
  5. E perchè ci pensano solo adesso? forse perchè l'asilo è vuoto ?
    Ma L.B., la pensata del comune non è una pensata per i "piccoli" altrimenti l'asilo sarebbe stato comunale e con rette più sociali e popolari e non sarebbe stato affidato ad una cooperativa.
    Il buon senso non c'entra niente.
    Gli aiuti,poi, vanno dati a quelle famiglie disagiate e con redditi bassi e non a tutte le famiglie, così, a pioggia, tanto per riempire l'asilo deserto o semi deserto.
    Poi, mi permetta, a chi devo chiedere se non al sig. Sorrentino, moderatore di questo blog?
    Se lo chiedessi invece al comune, lei pensa che potrei avere una risposta?
    Aspetta e spera ... risposta alle calende greche, come si suol dire.
    R.

    RispondiElimina
  6. leggo su internet la definizione dell'agrinido:
    Agrinido: l'agrinido è un asilo nido che nasce immerso nella natura per far crescere i bambini a contatto con la terra e gli animali.
    Cosa ci azzecca l'agrinido di Godiasco che è un asilo e di "agri"colo c'ha solo il nome?
    Perchè sull'insegna c'è scritto "Agrinido Godiasco"?
    Non le sembra una imprecisione non da poco?
    Maria

    RispondiElimina
  7. Io direi che sarebbe ora di smetterla con le polemiche: ma nessuno capisce che a rimetterci sono solo i residenti? La struttuta e' bellissima, nuova e ben arredata, la cooperativa e' di qualita' e le insegnanti qualificate.. Siete mai entrati al Nido? Forse capirete perché e' Agri Nido! Portate i bambini in un luogo sicuro, accogliente colmo di attenzioni e dove addirittura si accosteranno alla lingua inglese..ma cosa deve fare di più il Comune? Sono anni che i comuni erogano contributi e hanno strutture fatiscenti...meditate!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.