Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 20 ottobre 2011

La Via dei Malaspina, itinerario fra natura e storia


Come ebbi a scrivere il 5 maggio 2011, esiste una "via dei Malaspina" che attraversa la valle Staffora.
Erroneamente ne attribuii la paternità all'Associazione La Via del Mare.
Ora ho avuto occasione di documentarmi in modo più preciso e la vicenda è andata in modo un poco diverso.
Il signor Fiorenzo Debattisti, studioso di storia locale, ha potuto "riscoprire" una variante della normale via Francigena, variante utilizzata prevalentemente dai pellegrini provenienti dalla Francia, via Moncenisio e/o Monginevro e che attraversava, per l'appunto, la valle Staffora.
Con un certosino lavoro di ricostruzione storica ha determinato quale fosse il percorso che collegava, in particolare, Voghera con Bobbio (assai frequentata per le spoglie di San Colombano).
Tale percorso, dettagliatamente esposto, fu presentato alla Associazione della Via Francigena che ne prese atto. La documentazione è stata consegnata anche alla Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese e alla Provincia di Pavia (Assessore professoressa Crotti). In base a tale documentazione fu ottenuto un finanziamento regionale (cofinanziato da CMOP e Provincia) per la mappatura e segnalazione dell'itinerario, entrambe quasi completate.
Quindi l'Associazione Via Del Mare propone un bello e interessante itinerario che ha fattivamente collaborato a realizzare, ma non ha ideato.
Tanto dovevo al signor Debattisti e alla grande sua grande fatica che ha consentito di riportare alla luce un itinerario dimenticato, un itinerario che, grazie a La Via del Mare, speriamo che venga conosciuto ed apprezzato da tutti coloro che amano la natura e la storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.