Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 2 ottobre 2011

Un tris di appuntamenti irrinunciabili a Pavia


Ben volentieri segnalo:

3-6 ottobre 2011 “Mafie 2011: legalità e istituzioni”

Ilda Boccassini sarà a Pavia lunedì 3 ottobre alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Università (Largo La Pira) per la serata inaugurale della rassegna “Mafie 2011: legalità e istituzioni”, organizzata dagli studenti. Nel corso di questo primo incontro, il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano, nonché coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia, dialogherà con Silvia Buzzelli (docente di Procedura penale europea e sovranazionale nell’Università di Milano-Bicocca) sul tema “Le mafie, lo Stato e il coraggio di rischiare”.

Durante la seconda serata, martedì 4 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Fraschini di Pavia, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale di Luigi Galluzzo “La solitudine dell’onestà – Giorgio Ambrosoli, cronaca di un omicidio annunciato”, interpretato dall’Officina Teatrale degli Anacoleti per la regia di Antonello Capodici.

La terza serata, mercoledì 5 ottobre alle ore 21 in Aula Magna, vedrà ospite Raffaele Cantone, attualmente giudice della Suprema Corte di Cassazione e già Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che interverrà sul tema “Uomini d’onore e colletti bianchi”, presentando il suo ultimo libro “I Gattopardi” (Mondadori, 2010). L’incontro sarà moderato da Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso.

Nella serata conclusiva di giovedì 6 ottobre, alle ore 21.00 nell’Aula Magna, sarà proiettato il filmato-documentario “’Un pagamu – La tassa sulla paura”, di Nicola Grignani, Claudio Metallo e Miko Meloni. A seguire, Jole Garuti (direttrice dell’Associazione e del Centro Studi Saveria Antiochia Omicron) modererà il dibattito sul tema “Storie di ribellione al pizzo”, a cui interverranno Gianni Speranza (sindaco di Lamezia Terme), Armando Caputo (presidente dell’Associazione Antiracket Lamezia), Rocco Mangiardi (imprenditore) e lo stesso Claudio Metallo, autore del filmato.

Per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni o contatti:

osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.