Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 12 ottobre 2011

Raccolta differenziata: l'alluminio


Una delle materie più importanti nella nostra vita quotidiana è l'alluminio e, è noto, per ricavarlo richiede grandi quantità di energia. Un metodo molto valido per il risparmio energetico è la raccolta dell'alluminio usato, principalmente lattine per bibite.
In molti paesi è una raccolta fortemente praticata ed incoraggiata: noi, come spesso accade, facciamo eccezione.
L'ASM non prevede (almeno nel nostro comune) la raccolta differenziata dell'alluminio e quindi le lattine finiscono nei rifiuti differenziati.
Potremmo studiare qualcosa per attivarci, anche bypassando ASM?
Leggo sul sito del CIAL:


2011: Cresce la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in alluminio
L’Allegato Tecnico CiAl siglato a luglio 2009 è ormai operativo e a pieno regime da due anni, nel corso dei quali i consolidati rapporti con i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti di imballaggio in alluminio, le nuove relazioni instaurate con comuni e operatori delegati ai servizi di raccolta differenziata, hanno espresso le piene potenzialità.
I primi nove mesi del 2011 hanno evidenziato una crescita del 3% dei comuni coperti da convenzione e del 5% del numero di abitanti serviti rispetto ai dati rilevati al 31 dicembre 2010. Si tratta di importanti segnali della presenza del Consorzio sul territorio e della continua promozione per lo sviluppo di sistemi efficienti ed efficaci di raccolta e recupero dei rifiuti di imballaggio in alluminio.
In alcune aree del Paese, si sta assistendo ad evoluzioni dei sistemi di raccolta differenziata, con una sempre maggiore diffusione della modalità multi leggero (plastica-metalli) in sostituzione della raccolta congiunta vetro-metalli. Il continuo affiancamento agli operatori interessati, il supporto nelle attività di comunicazione e informazione per accompagnare i cittadini nelle nuove modalità di conferimento, il ruolo di trait d’union con i soggetti responsabili della fase di selezione e valorizzazione dei relativi flussi di raccolta, costituiscono gli elementi chiave della strategia relazionale del Consorzio e continuano a convalidarne l’efficacia.
È interessante osservare come le prestazioni di raccolta siano in continua crescita, sia in termini quantitativi sia qualitativi: i primi nove mesi dell’anno hanno presentato un incremento dell’11% rispetto ai risultati conseguiti nel 2010, con sviluppi particolarmente interessanti nel Centro Italia e nelle regioni del Sud e il mantenimento dell’ottimo trend di crescita nelle aree del Nord Italia.
La crescita quantitativa è accompagnata anche da un miglioramento qualitativo dei flussi di raccolta. La qualità del materiale è un elemento sempre più monitorato dal Consorzio in un’ottica di responsabilizzazione dei soggetti preposti ai servizi di raccolta verso i principi di riciclo e di collaborazione tra tutti gli attori della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, dalla raccolta alla valorizzazione dei relativi flussi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.