Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 24 ottobre 2011

Comunicazione & Collaborazione


Nel comune di Godiasco nel quale vivo la comunicazione fra l'amministrazione e la cittadinanza è assolutamente assente, su tutto.
Non vengono fatte riunioni periodiche per aggiornare la popolazione, nè vengono utilizzati mezzi di comunicazione moderni come email (gratuita) e SMS (costo 0,04 E cadauno).
A fronte di questo atteggiamento, i residenti rispondono con un forte disinteresse verso la cosa pubblica: deserta la sala comunale durante i consigli, poco seguite le attività di pro loco e della biblioteca, trascurate le sorti della nostra (al 47%) azienda termale, nulle le segnalazioni su buche, manutenzioni ecc.
Stamattina, aprendo su internet la mia pagina facebook, ho visto uno dei tanti messaggi che invia a chi si è reso interessato il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Dalla lettura mi sono venute le considerazioni di cui sopra.
Se è cosa fattibile da un sindaco che governa una città estremamente complessa e grande, possibile che non sia possibile farlo da noi? Evidentemente no, la questione è nella mentalità: uno si rivolge ai suoi "datori di lavoro", l'altro trascura quelli che evidentemente ritiene i suoi "sudditi".

Questo il messaggio:
Matteo Renzi
Nei prossimi giorni pioverà. Abbiamo 62.000 tombini. Molti sono ripuliti ma basta la plastica o qualche foglia per intasarli. Vi chiediamo una mano. Segnalateci subito i tombini bloccati vicino a casa (email o anche qui su FB!). Invieremo Publiacqua. Se poi siete nelle condizioni di provvedere direttamente voi, grazie in anticipo. Sembra banale, lo so. Ma la vita della città passa anche da piccole attenzioni...

2 commenti:

  1. Nei prossimi giorni pioverà sicuramente. Anche noi, come a Firenze, abbiamo tanti tombini. Molti non sono ancora stati ripuliti ma basta la plastica o qualche foglia per intasarli. Aspettiamo Voi e Vi chiediamo una mano. Segnalateci subito i tombini bloccati vicino a casa .
    Invieremo ....qualcuno.
    Se poi siete nelle condizioni di provvedere direttamente voi, grazie in anticipo. Sembra banale, lo so. Ma la vita della città passa anche da piccole attenzioni...
    GodiascoSalicoTermali unitevi e pulite.. noi manderemo qualcuno.
    Io sono un pulitore volontario che ha già pulito i suoi due tombini.
    E VOI????

    RispondiElimina
  2. AVVISO ALLA CITTADINANZA TUTTA

    Domani dovrebbe piovere, quindi cari concittadini organizzatevi, sopratutto voi che avete le cantine e le case sotto il livello della piazzanonpiazza limitrofa alla ormai famosa "zona STRUSCIO".
    La protezione civile potrebbe mettervi a disposizione i famosi ed utili sacchetti di sabbia o paratie anti alluvione.

    E poi non dite che vi avevamo avvisato.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.