Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 2 ottobre 2011

Dalla Protezione Civile


Ricevo e tal quale pubblico:

Mi scuso per non aver seguito ultimamente il tuo blog, un amico mi ha avvertito che si parlava di Protezione Civile, inutile dire che mi sono precipitato a vedere e ti ringrazio anticipatamente per lo spazio che mi dedichi.

Vorrei chiarire che per principio non mi interessa la politica e il campanilismo. Avendo tempo a disposizione trovo utile fare del Volontariato che non è solo Protezione Civile.

Leggendo il blog ho alcune riflessioni che per l’intensità hanno bisogno di parecchio spazio.

Comincio con la Protezione Civile , per rispondere al lettore e nello stesso tempo dare qualche informazione.

A fine del 2009 ricevo l’incarico dalla Dott. Anna Corbi Sindaco di Godiasco di formare un gruppo di volontari di Protezione Civile. Ad oggi il gruppo è formato da 15 volontari di cui 11 effettivi 6 operativi. La sede operativa si trova presso la Polizia Locale dove si possono anche ritirare le domande di ammissione, mentre per le riunioni di gruppo tutti i primi lunedi di ogni mese ci troviamo presso la biblioteca di Godiasco, riunioni aperte anche alla popolazione.

E’ una fortuna per la popolazione che non ci veda all’opera, ma questo non vuol dire essere inattivi, stiamo lavorando preparando i piani di evacuazione delle persone con problemi motori in caso di pericolo, elaboriamo i punti di intervento per l’ammassamento di persone, prepariamo i piani di intervento su diversi scenari possibili. Stiamo lavorando per allestire il C.O.C (centro operativo controllo) il percorso è lungo, finora abbiamo ottenuto ottimi risultati.

A breve saremo dotati di una pompa idrovora per intervenire su eventuali allagamenti di garage e scantinati. Il Numero telefonico della Protezione Civile di Godiasco è 331 19050809, spero a breve che il Sindaco indica un’Assemblea pubblica per informare la popolazione delle attività e di cosa si deve fare in caso di calamità.

Le polemiche su Salice e Godiasco a noi non interessano. “L’EVENTO” non fa distinzioni.

Non entro in merito della polemica con la Pro Loco di Godiasco perché non esiste, Ma su questo aprirò un altro capitolo.

Grazie

Giuseppe Mazzocato

Coordinatore G.C.V.P.C.G.

1 commento:

  1. esiste una Pro Loco di Godiasco? E' un ectoplasma? Da quando esiste? Cosa ha organizzato? Nel passaggio con la precedente gestione come si sono regolati?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.