Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 25 dicembre 2011

Operazione Salva Albero - Raccolta alberi di Natale


Scrivevo lo scorso 7 dicembre della possibilità di organizzare una raccolta, a festività finite, di alberi di Natale con le radici per piantumarli nei parchi del comune.
Sono molto contento di constatare che, grazie alla sensibilità dell'architetto Volpi, responsabile dell'ufficio tecnico comunale, ciò sarà possibile.
Sono affissi, in alcune vetrine del paese, delle locandine che chiedono appunto alla cittadinanza di conferire gli alberi per il trapianto.
Mi sembra una cosa molto bella: salviamo la vita ad un albero e piantumiamo un parco pubblico.
Suggerirei a coloro che aderiranno di mettere un piccolo segno di riconoscimento all'albero, in modo di poterlo poi riconoscere (anche grazie alle indicazioni di chi lo pianterà) e seguire nel tempo. Un modo per prolungare, almeno nel ricordo, la gioia del Natale.
Grazie ancora all'architetto Volpi e al Sindaco che il tutto ha autorizzato.

Come indicato nell'immagine a fianco, in basso, il conferimento degli alberi con radice potrà essere fatto dal 7 al 14 gennaio in piazza Spadolini a Salice e in piazza Alesina a Godiasco, negli appositi spazi che saranno allestiti

2 commenti:

  1. se poi li comprassimo finti non rischieremmo di farli morire comunque e i soldi spesi ci servirebbero per tanti anni.

    RispondiElimina
  2. non vorrei passare per il " solito " guasta feste,ma temo che gli Abeti che si comperano per Natale,anche quelli con radici,ma che vengono da " estirpamenti " e non quelli allevati in vaso dall'origine ,abbiano vita breve.E spiego il perchè : all'albero estirpato da vivaio, anche con le radici,se non si provvede a fare l'operazione come va fatta,rispettando certe regole,che quì per brevità non stò a spiegare,ha di solito un destino segnato.Altra cosa,invece,è se si mettono a dimora alberelli nati in vaso e trapiantati senza tagliare nessuna radice.Poi comunque ,dopo il trapianto gli alberi vanno curati con attenzione almeno nei primi mesi e comunque sino a quando non danno chiari segnali di attecchimento avvenuto.
    Dato chi gli alberelli verrebbero trapiantati in suolo pubblico,penso che saranno gli uomini del Comune a fare tutto ciò,cura e manutenzione compresa......bè visti i precedenti e la scarsa attitudine degli stessi,temo il peggio del peggio.

    Saluti da Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.