Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 13 dicembre 2011

Senza parole?







































Stesso tipo di soggetti, foto scattate il 12 e 13 dicembre 2011 intorno alle 17.30.
Il comune di Rivanazzano Terme e quello di Godiasco.
I due alberi di Natale.
Le rotatorie all'ingresso di Rivanazzano e di Salice (entrambe tuttavia in territorio di Rivanazzano)
Il video che segue, dei Ricchi & Poveri, vuole essere solo il pretesto per una battuta che magari qualcuno troverà tuttavia odiosa.
Queste foto, rappresentanti gli stessi soggetti, ma diversissimi fra loro, non vogliono essere una critica per l'attuale amministrazione di Godiasco, se non in minimissima parte.
Se il comune versa in condizioni economiche così poco brillanti la colpa è da ricercare nella trentennale presenza dell'altra amministrazione che è riuscita ad imbottire il bilancio comunale di debiti (poco meno di 5 milioni di euro) senza fare particolari investimenti e perdipiù sprecando (per usare un eufemismo) un suntuoso regalo ricevuto dallo Stato, le Terme (a breve tornerò sull'argomento con un poco di cifre). In aggiunta la difficoltà che attanaglia il Paese riducendo i contributi agli enti locali sta' dando il colpo di grazia. Questo per ricordare che è bello mangiare al ristorante, si ordina e non si devono lavare i piatti, ma dopo bisogna pagare il conto. Così nel nostro comune per anni si è preferito godere il contingente fatto di pensioni facili, di impieghi ottenuti con una certa facilità , di terreni per costruire, di varianti ai piani regolatori, sempre pensando che il conto non sarebbe mai arrivato: era un errore.
Ed ora buona visione con i Ricchi e Poveri ...

13 commenti:

  1. mai visto il film "la vita è meravigliosa" di frank capra? mai vista la scena in cui il protagonista vive una specie di incubo in cui il suo paese, semplice e puro, è stato trasformato in una specie di las vegas, corrotta e piena di delinquenti? ebbene questo paese da incubo assomiglia molto alla rivanazzano ricca che Lei ci porta ad esempio, rutilante di luci e festoni.... non voglio offendere rivanazzano se hanno soldi da buttare li buttino pure ma personalmente a me tante luminarie sembrano solo uno spreco, ora in tempo di crisi ma anche prima. Questa amministrazione non sarà la 'migliore possibile' ma criticarla anche per questo mi sembra davvero... gratuito!!

    RispondiElimina
  2. gentile commentatore delle 12.12, forse non mi sono ben spiegato, o forse non ha letto con attenzione: io ho chiaramente scritto che la critica non è verso questa amministrazione, ma verso la passata che ha lasciato un paese oberato di debiti e con una manutenzione ferma da anni.
    Secondo: sarò "di campagna" ma a me, sotto Natale, qualche luce in più in paese non dispiace. Non si tratta di buttare soldi: cosa pensa che possa consumare una illuminazione decente, tipo Rivanazzano? 100 Kw? cioè circa 50 euro? Le sembra che sia una spesa da "tempi folli" che non tiene conto delle ristrettezze nazionali? Durante l'ultimo consiglio ho suggerito di ovviare, per risparmiare, all'invio dei calendari a tutte le famiglie; ritenevo che fra la stampa e la spedizione se ne partissero 2 o 3mila euro. Mi è stato detto che è cosa tradizionale su cui tutti i bambini, autori dei disegni, contavano. Non sarebbe bastato farne 200 copie e dire che chi voleva se li poteva andare a prendere? Avremmo risparmiato una somma pari a 20 anni di illuminazioni di Natale, o forse di più.
    Le sembra?
    Non facciamo come quello che pasteggiava con lo chammpagne caldo per non far consumare corrente al frigo!

    RispondiElimina
  3. L'illuminazione di Rivanazzano non è affatto decente ma orribile!La bottiglia blu sulla torre poi..... veramente di pessimo gusto.

    RispondiElimina
  4. questa volta mi permetto di muovere un appunto al titolare del blog. Può essere tutto vero quello che sta dicendo...non entro nel merito...però le immagini utilizzate per il confronto mi rendono, per una volta, orgoglioso del mio comune.
    Se il metro di paragone è quell'orribile effetto scenico impresso al suo terriotorio dal comune di Rivanazzano...beh allora W l'austerità!!!

    RispondiElimina
  5. "questa volta mi permetto di muovere un appunto al titolare del blog": si permetta pure. Il blog serve appunto a questo, a confrontare le opinioni e ad ospitare proposte.

    RispondiElimina
  6. Anche noi preferiamo un ambiente con poche luci, più intimo, con una mamma e un papà ad ammirare il loro bambino.

    Bue e asinello

    RispondiElimina
  7. Io preferisco le belle luci blu, molto "fini" che ben si integrano con quelle rosse e gialle!
    Che dire degli archi color blu elettrico del municipio?Vanno benissimo per il prossimo Carnevale!

    Arlecchino

    RispondiElimina
  8. ma perché il sindaco di Rivanazzano mette gli auguri solo su una sua rotonda e si dimentica di mettere gli auguri anche sulla SUA seconda rotonda????
    Smemorato.
    Qualcuno glielo ricordi che la seconda rotonda che c'è sulla via Marconi (statale 461 del penice) è SUA, è del comue di Rivanazzano....
    un rivanazzanese dimenticato che abita a rivanazzano in case che si incontrano prima di entrare a Salice .
    Comunque, io gli auguri glieli faccio lo stesso.
    MN

    RispondiElimina
  9. Quante contraddizioni si notano nell'operato del Sindaco di Rivanazzano: Si dimentica della seconda rotonda,come giustamente risponde sul blog MN,ma certamente si ricorda di incassare i tributi che gli derivano come Comune di Rivanazzano Terme dalle attività commerciali che
    sono sì nel suo Comune ,ma che di fatto vengono considerate dalla gente più di Salice Terme.
    Mi fermo quì nell'elenco delle cose che non vanno
    ma se si vuole.....possiamo elencarne altre di contraddizioni.Alla prossima puntata !
    LB ( cittadino di Rivanazzano Terme ).

    RispondiElimina
  10. La parte di Salice sotto Rivanazzano è una colonia e come tale viene trattata. Si succhiano le risorse che produce e si spendono a Rivanazzano City.
    Ai rivanazzasalicesi piace? Sono contenti di fare gli ascari ?
    Giorgio

    RispondiElimina
  11. quasi quasi, da saliceseinqueldirivanazzanoterme mi sento più di là che di rivanazzano.
    Ma come si fà a distinguere:
    paghi là e vivi di quà
    vivi di qua e di là si dimenticano di te.
    Condivido LB, Giorgio e MN e chissà quanti altri ... sono della stessa idea.
    Ma se ne può uscire???
    ma per andare dove...
    UNIAMO i comuni di rivanazzano-godiasco-salice terme in un unica realtà, visto che anche le ultime leggi spingono i comuni ad unirsi.
    Cosa aspettiamo?
    saluti a tutti
    CR

    RispondiElimina
  12. sììììììììììììììì, all'ultima proposta delle ore 16:30!
    AF

    RispondiElimina
  13. Anche a me sembra che la fusione dei comuni del circondario è l'unica soluzione. Se poi cambia anche la classe politica che governa attualmente sarebbe anche meglio. Nessuno in partcolare, tutti in generale.
    Giorgio

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.