Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 27 luglio 2012

Decoro, ancora decoro

Quando nel 2009 i cittadini abitanti nel capoluogo Godiasco videro che aveva vinto la lista Corbi pensarono che nel loro paese non si sarebbe fatto più nulla e tutte le risorse sarebbero state spese a Salice Terme in quanto da lì provenivano il Sindaco ed il vice.
Tutte le spese serviranno a tirare a lucido Salice, pensarono in tanti.
Nulla di più sbagliato. 
Il Sindaco ed il vice sono stati assolutamente al di sopra di ogni sospetto di faziosità, talmente al di sopra che Salice è forse nel suo punto più basso, specie considerando che la parziale pavimentazione a simil pavè di via Terme era già stata progettata dall'amministrazione precedente e finanziata dalla Regione.
Questo blog si è occupato spesso dell'argomento decoro urbano in Salice Terme.
Una piccola scorsa a quanto già scritto la si può dare cliccando QUA, QUA, QUA e QUA
Non comprendo volutamente nell'argomento decoro il pietoso e vergognoso stato del parco giochi per bambini di via Gennaro: lì non è questione di decoro, ma probabilmente di salute per chi vi si intrattiene.
Purtroppo vi sono ancora tanti esempi, fra cui quello di una villa "a mo' di castello" semi costruita nella strada che scende da San Bartolomeo (alta collina) verso Salice. La si vede benissimo anche dal viale Mangiagalli (terza foto), ma essendo lontana, in alto, non si notano i particolari. Si vedono invece benissimo passando dalla strada che la costeggia e che era panoramica e assicurava una bella vista su tutto il paese e sulla collina di Nazzano (sulla quale già da molti anni sono state sagacemente bloccate le costruzioni). 
E' in stato di evidente abbandono, la solita rete arancione da cantiere, nessun cartello esplicativo, il tetto che perde tegole e via dicendo: una bruttura. Non sono a conoscenza delle motivazioni dell'arresto del cantiere, ma ogni volta che passo vedo la bruttura che rovina la vista e mi chiedo quanto dovrà durare questa storia di tolleranza verso chi rovina il paesaggio, bene di tutti, che tutti abbiamo pagato. 
Dico abbiamo pagato perchè coloro che si sono stabiliti a Salice negli anni passati hanno sopportato un costo maggiorato perchè Salice era bella, aveva un parco curato, era stazione di villeggiatura, aveva manifestazioni famose come il concorso ippico e via dicendo (e pagando)
Quel quid in più pagato ora ci è stato sottratto, non ha più motivo di essere e quindi io mi sento defraudato. Sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.