Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 31 luglio 2012

Piattaforme ecologiche: un bando regionale

La Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese realizzò anni addietro, nel comune di Rocca Susella, una piattaforma ecologica.
Ci vado con una relativa regolarità, quanto basta comunque per poter tranquillamente affermare che avrebbe bisogno di una risistemata.
Colgo l'occasione per ricordare che l'orario è cambiato: ora è aperta la mattina del mercoledì (non più il martedì) e del sabato.
L'orario non è il massimo della comodità, troppo poco, ma nulla giustifica quegli incivili e maleducati che scaricano nell'orario di chiusura ogni genere di rifiuti davanti al cancello (come da foto).
Ora vedo che la regione Lombardia lancia un bando per costruire e/o potenziare le piattaforme ecologiche.


Rifiuti, 5 milioni per le piattaforme ecologiche

25 luglio 2012 
(Ln - Milano) Regione Lombardia mette a disposizione 5 milioni di euro, nel triennio 2012-2014, per nuovi centri di raccolta comunali o intercomunali per la raccolta differenziata dei rifiuti e assimilati e per ampliamenti e adeguamenti infrastrutturali di centri di questo tipo già esistenti. L'obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata, attraverso l'aumento delle tipologie di rifiuti da raccogliere, allargando la fascia di popolazione servita dal sistema di raccolta differenziata. A beneficiare del finanziamento regionale potranno essere comuni, in forma singola e associata, e comunità montane (nel caso di centri di raccolta a servizio di più di due comuni).

POTENZIARE LA DIFFERENZIATA - "L'obiettivo che ci siamo prefissati - spiega l'assessore regionale al Territorio e urbanistica, Daniele Belotti - è quello di portare al massimo la raccolta differenziata in Lombardia, dove, ci tengo a sottolinearlo, le percentuali sono già molto più alte rispetto alla media italiana, in linea con quelle dei paesi europei del Nord, più all'avanguardia su questo fronte. Con i 5 milioni di questo bando, Regione Lombardia supporta i comuni che intendono realizzare, ampliare o potenziare la propria piattaforma ecologica, elemento fondamentale per poter gestire al meglio la raccolta e lo smistamento dei rifiuti".

IL BANDO - Tra le caratteristiche del bando, da segnalare: il finanziamento a tasso zero, il rimborso ventennale senza interessi della quota finanziata (il 25% della quale è a fondo perduto) per un importo massimo finanziabile di 200 mila euro - contributo che può coprire al massimo il 70% della spesa ammissibile. Il bando prevede, infine, tra i criteri utilizzati per valutare le domande pervenute, quello della premialità, a favore di quegli enti locali che hanno fatto registrare livelli elevati nella raccolta differenziata. "Stiamo predisponendo, inoltre, - ha concluso Belotti - il nuovo piano regionale rifiuti che, oltre all'obiettivo di migliorare la differenziata, si fissa un obiettivo ancora più importante e lungimirante: la riduzione della produzione dei rifiuti, da conseguire attraverso una serie di azioni quotidiane - come la riduzione dell'utilizzo dei prodotti usa e getta e l'acquisto di prodotti meno imballati - che, siamo certi, i cittadini lombardi, da sempre molto sensibili alle tematiche ambientali, sapranno adottare". Attualmente, su 1.544 comuni, sono 1050 quelli che dispongono di una piattaforma ecologica sul proprio territorio, 231 utilizzano piattaforme sul territorio di altri comuni e 232 non ne utilizzano alcune. Nel 2010, erano 62 le aree in progetto e 15 quelle in costruzione. Per partecipare al bando la domanda va presentata online, all'indirizzo https://gefo.servizirl.it/frisl/, da partire da martedì 4 settembre 2012.
(Lombardia Notizie

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.