Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 26 settembre 2012

Aveva capito tutto. O no?

Negli ultimi tempi abbiamo avute molte notizie, anche sulla stampa, circa il cattivo andamento della partecipata (dal Comune di Godiasco Salice Terme) Terme di Salice SpA.
Fra le tante quella degli stipendi pagati con ritardo e parzialmente.
Certo una situazione assai grave.
Talmente grave che non è molto probabile che sia accaduta tutta insieme, da poco tempo a questa parte.
Riporto qua parte del verbale del Consiglio Comunale del 19.12.2011 redatto dal Segretario Comunale:
"... Interviene il Vicesindaco dicendo che se abbiamo il 47% della società abbiamo circa 5.000.000 di euro, quindi non è vero che ci abbiamo rimesso, semmai possiamo dissentire su come è stato speso il tesoretto.

Interviene il consigliere Sorrentino Alberto dicendo che la ns. quota viste le perdite si deve considerare su un valore inferiore ai 10.000.000 di euro..... "

Tutto il testo lo si può leggere cliccando QUA
Come si può leggere il nostro Vicesindaco aveva capito tutto. Le affermazioni di cui sopra scaturirono dalla mia considerazione sulla sua scarsa propensione ad occuparsi della importantissima partecipazione del nostro Comune, talmente scarsa che non si era preoccupato neppure di conoscere la situazione semestrale dei conti. Io ritenevo che il valore della partecipazione fosse molto calato e lui rispose come sopra, accusandomi, peraltro, di nutrire "la cultura del sospetto"
Circa 4/5 mesi dopo la notizia pubblica del ritardo nel pagamento degli stipendi.
La cosa meraviglia anche perchè per il nostro Vicesindaco la vicenda di Terme di Salice SpA non è una novità.  E' importante considerare che egli era assessore nella precedente amministrazione da oltre un anno prima della privatizzazione (luglio 2005) fino a due anni dopo. Doveva quindi conoscere le varie problematiche inerenti la conduzione della società e la spinosa questione dei (scaduti) patti parasociali, la cui mancanza orba il Comune di una importante argomentazione nei confronti del socio privato. 
Evidentemente non era interessato ad effettuare controlli e/o almeno ad informarsi, convinto com'era che tutto andasse bene.

Complimenti


3 commenti:

  1. Se lo dice lui stiamo tranquilli. sono contento. abbiamo fior di amministratori. altro che lazio.

    RispondiElimina
  2. Tre anni da assessore con Deantoni e tre con la Corbi. Gli elementi per conoscere la situazione non gli mancano certo. Se dice così avrà un motivo?

    RispondiElimina
  3. Ma a parte chi aveva o non aveva capito. Ora a che punto siamo? Gli stipendi ora li pagano o no? Il comune vende o no? La perizia e' stata fatta? Che valore ha appurato, con buona pace del pensiero del vice sindaco? E un'ultima curiosita'. Per questo disastro pagano solo gli abitanti? Ci informi lei, se ha notizie.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.