Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 18 settembre 2012

Etilometro pubblico

Giorni addietro ho avuto occasione di vedere, in una sagra molto frequentata, un etilometro, ovvero una apparecchiatura atta a misurare, soffiandoci dentro, il grado di alcool nel sangue e quindi l'attitudine a guidare una macchina senza pericolo di incidenti e di multe.
Mi è parsa cosa  molto utile e simpatica: 1 euro da mettere nell'apposita fessura, una cannuccia per soffiare e si è in grado di sapere se si è bevuto troppo o meno, se si rischia un incidente e una multa.
Mi sono preso l'indirizzo del gestore e, telefonandogli, ho sentito le condizioni con cui lavora:
Installazione e gestione dell'apparecchio a sua cura (al coperto), un euro richiesto all'utilizzatore. L'incasso viene riconosciuto al 20% al proprietario del sito dove viene istallato l'apparecchio.
Quindi nessun investimento richiesto ed un piccolo o grande incasso a fronte della concessione di un modesto spazio utilizzato per l'apparecchio.
Mi sembra che a Salice Terme potrebbe essere molto utile disporre di un etilometro per tutti coloro che, uscendo da un locale, non riescono bene a capire se hanno bevuto troppo o sono ancora in zona di sicurezza.
Mi parrebbe talmente utile che forse potrebbe essere posizionato anche a cura del comune, anche agevolato dalla considerazione che non viene richiesto un investimento e offerto un piccolo margine.
Per la verità riterrei molto utili, ancor più dell'etilometro, rigorosi e frequentissimi controlli da parte delle autorità.
Ma anche un poco di autocontrollo potrebbe essere utile e, chissà, magari anche per risparmiare qualche grave incidente.
Ci sarà in Salice qualche esercente di locale disposto ad offrire un angolino ben in vista per posizionare un etilometro (riscuotendo anche un piccolo aggio sul suo uso?)
L'indirizzo di quello che ho visto è paolo.safedrive@gmail.com
Certamente lo stesso servizio lo propongono anche altri, con modalità più o meno simili.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.