Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 25 luglio 2012

I viali alberati a casa degli altri

Ricevo da un'attenta lettrice una mail con allegate due fotografie. Durante il suo viaggio a Bratislava (Slovacchia) ha notato nel lungo Danubio come vengono istallati gli alberi. Le è parso che potrebbe essere un buon metodo anche nel nostro paese e lo segnala.
Al di là della segnalazione che mi giunge graditissima, mi è molto piaciuto anche il constatare che ci sono persone che utilizzano i loro viaggi per osservare e imparare, per trarre spunto al loro quotidiano. Credo infatti che viaggiare debba servire non solo per vedere opere d'arte e meravigliosi paesaggi (per questo converrebbe restare sempre in Italia), ma anche per vedere stili di vita, soluzioni urbanistiche, organizzazioni civili, realizzazioni  sociali e tutto quanto serva per migliorare la vita e la convivenza fra le persone.
Una piccola nota: la soluzione che ha colpito la lettrice sembra cosa piuttosto costosa, da paese ricco. Desidero far notare che la Slovacchia non è una nazione più ricca di noi: il PIL pro capite (dati 2010) è di 22mila dollari USA, mentre il nostro è di 29mila. Questo direi che significa, semplificando molto, una maggiore attenzione nel destinare le risorse alle esigenze di un ambiente piacevole e funzionale. 
Questo a seguire il testo della mail. Ringrazio la signora per il gentile contributo.
Il filmato l'ho ricavato dal sito YouTube


Camminando per i viali di Bratislava mi ha colpito molto favorevolmente la sistemazione degli alberi sui marciapiedi, ho scattato alcune foto mentre il mio pensiero è corso alle nostre vie alberate. Chissà se in un futuro anche noi potremo camminare sui marciapiedi senza incorrere in inciampi vari. Con i miei saluti più cordiali



13 commenti:

  1. Purtroppo il nostro comune non ha neanche i soldi per riparare o sostituire le griglie stradali di scolo dell'acqua, rotte o piegate da migliaia di auto negli anni (basta fare un giro nelle vie di Salice alta). Questo è ciò che afferma l'ufficio tecnico, facendo notare, alle insistenze, che devono limitare tutte le spese non indispensabili per poter pagare gli stipendi dei dipendenti comunali. Ma quanto ci costano se la maggior parte del tempo gli operai del comune la passano a sistemare le aiuole vicino alla piscina Lido e Park hotel? Ogni 2/3 settimane sono li a lavorare, sistemare le piante, sistemare l'innaffiamento, potare, togliere le foglie cadute... Manca il coordinamento, per certo i dipendenti seguono più le indicazioni dei singoli cittadini o amici che una tabella di marcia ben programmata da un dirigente o assessore!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, colgo una tua frase "devono limitare tutte le spese non indispensabili per poter pagare gli stipendi dei dipendenti comunali", che mi da modo di dire: ma quindi ormai i soldi che verso in tasse (molte), servono solo a pagare gli stipendi di persone che non fanno nulla per la comunità? dico questo perchè non ci sono più i soldi per iniziare l'anno scolastico, per asfaltare le strade, ecc ecc (però ci sono per i fuochi d'artificio?), ma allora che senso ha lo stato inteso come concetto politico di aggregazione di persone che si uniscono per avere servizi in comune? pago e cosa ottengo? allora meglio chiudere baracca e burattini e diventare una colonia tedesca (a me piace: http://www.youtube.com/watch?v=R4qBANVGjD4).

    RispondiElimina
  3. purtroppo hai ragione. Provare a chiedere per rendersene conto. Io da qualche anno sto chiedendo, insieme a dei vicini, con lettere al sindaco, all'ufficio tecnico, ai vigili, di fare qualcosa con le griglie di scolo acqua. Hanno fatto innumerevoli tentativi (in buona fede) di saldare ma immancabile il giorno dopo è rotta e pericolosa per gli pneumatici. Ad una mia personale richiesta all'ufficio tecnico mi è stato risposto quanto sopra. Al momento mi augurai essere una battuta infelice ma altre fonti hanno confermato essere la realtà. Il nostro comune è seduto su alcune bombe ad orologeria, come tanti altri, fatte da mutui decennali e similari che vengono fatti per ogni singola opera pubblica. Poi, d'altra parte, stanno mancando i soldoni delle concessioni edilizie e dei progetti di edificabilità. Comunque non so quale comune se la passi bene, e non penso che i land tedeschi stiano tanto meglio (forse un pò si o perlomeno sono più precisi e servizievoli nei confronti del datore di lavoro, ossia il cittadino).

    RispondiElimina
  4. Basterebbe non consentire il parcheggio selvaggio alla sera vicino ai locali del paese, dando una multa a ogni macchina in sosta vietata per una settimana si avrebbero i soldi per far tutto e di più. Meditate gente, meditate... e se non ci credete... andate a vedere con i vostri occhi, contate le macchine e fatevi due calcoli. Se poi aggiungiamo le multe ai cani senza guinzaglio nel parco possiamo permetterci anche Bono Vox al posto dei raglianti cantanti che si sentono la sera.

    RispondiElimina
  5. ma di quali locali stiamo parlando?
    A me non sembra che ci sia tutta questa sosta selvaggia. Certo però che se ci fosse qualche vigile in più ci sarebbero più introiti.
    Ma siamo sicuri che poi i soldi incassati saranno spesi per fare di tutto e di più?
    Sig. Sorrentino, ci potrebbe dire, in qualità di consigliere comunale quanti soldi introita il comune dalle multe? Lo potrebbe chiedere lei con una richiesta diretta?
    E se possibile, dato il bilancio del 2011, sapere come questi soldi delle multe sono stati spesi e a che titolo?
    grazie mille. Angela T.

    RispondiElimina
  6. Ma quali multe e multe, non si risolvono i problemi dei comuni facendo cassa co le multe.
    Prima di tutto bisognerebbe avere progetti ma non quelli di spendere centinaia di migliaia di euro per fare delle strade in pavé quando da tutte le parti cercano di toglierlo dalle strade.
    Ma non lo sanno che il pavé và usato come ornamento e rifacimento di strade in un centro storico, per abbellire e valorizzare n centro storico.
    Salice Terme non ha mai avuto e non ha un centro storico ( a dire la verità non ha neanche un centro).
    Fortuna che non abito in via delle Terme altrimenti non dormirei la notte.
    Adesso che i buoi sono scappati chiudono il cancello.
    Cioè, hanno fatto una strada rumorosa e per sentire le continue lamentele di chi ci abita chiudono la strada inventando un' isola pedonale e obbligando i baristi e le pizzerie a mettere tavolini e sedie in strada.
    Ma si può??? Siamo alle comiche e adesso vediamo quali feste organizzeranno per giustificare l'isola pedonale, feste che avrebbero richiesto baristi e pizzaioli ma che a pagare sarà solo il comune, cioè noi.
    E poi ci chiediamo dove e come vanno spesi i soldi. A zittire quelli che alzano la voce ma che come al solito non cacciano mai un euro.

    RispondiElimina
  7. Nessuno ha provato a passare in Via Piumati di sera quando gli avventori del Koyaba parcheggiano lungo questa stretta strada, giusto per non fare troppa strada a piedi o perchè dopo qualche drink alcolico sarebbe difficile ritrovare l'auto? Oppure in via Fonte Sales (lato Ristorante Guado)? O in Via Guado (lato Bar Moderno)? ecc... basta viverci Salice e circolare da pedoni per capire che è terreno di conquista e sfruttamento, per pochi euro di consumazione. E notare che durante il periodo di pedonalizzazione del Viale delle Terme queste stradine (o carrugi) diventano a doppio senso di marcia per i residenti, che oltre che tribulare nel rientrare a casa rischiano anche piccoli incidenti !!!!

    RispondiElimina
  8. Per ovviare al rumore provocato dal passaggio delle auto e moto sul pavé di via delle terme hanno chiuso via delle terme facendone un'isola pedonale ( ma solo per venerdì e sabato). -la soluzione è: non passano le auto e quindi abbiamo risolto il problema del rumore-
    Proposta:
    ASFALTIAMO via delle terme con un bel tappetino di ultima generazione.
    Passano le auto, nessun rumore, tutti contenti. e addio all'isola pedonale.
    Da cliente di hotel devo dire addio a Salice perché non si riesce a dormire e non si riesce ad avere una camera che non dia sulla via rumorosa.
    Peccato.

    RispondiElimina
  9. Bella questa.
    Asfaltare via delle terme.
    Geniale.
    Chissà chi proporrà tale iniziativa come uno dei punti di programma per una nuova salice terme.
    Ritorniamo ad una salice terme tranquilla, di silenzio, di passeggiate nel parco.
    Salice oggi è deprimente, uguale a tanti altri paesotti con il loro mercatino del nulla, con i bar con avventori e schiamazzi ecc. ecc.

    RispondiElimina
  10. BEH!
    Se qualcuno si candida e lo propone ( asfaltare via delle terme ) il mio voto e quello della mia famiglia è assicurato. Siamo in cinque.
    Sentiti gli amici, siamo già a 12.
    Vedrò di contattare anche gli amici degli amici ed i vicini e gli amici dei vicini e ci conteremo.
    Ci aggiungiamo anche un po' delle sue idee come da programma e poi le farò sapere, però ci serve un candidato a Sindaco.
    Lei sig.Sorrentino cosa ne dice? Ci vogliamo riprovare nella prossima tornata elettorale??
    Siamo un pochino di più e motivati.
    Un saluto ferragostano a tutti da Elena.

    RispondiElimina
  11. a parte la pavimentazione dell'incrocio di SALICE TERME,che le macchine creano un rumore fastidioso, ma ancora più di questo è quell'INTELLIGENTISSIMO MOTOCICLISTA che alle 2,17 di notte attraversa via DIVIANI a tutto GAS, ma questa è l'INTELLIGENZA dei MOTOCICLISTi che arrivano a SALICE TERME ?
    Certamente non rende per niente simpatici i MOTOCICLISTI di questa fatta.

    RispondiElimina
  12. Se qualcuno si domanda dove sarebbe la sosta selvaggia a Salice significa che non esce alla sera o che non vive a Salice. Ad ogni modo più che il rumore del pavé andrebbe considerato il baccano infernale che fanno i vari locali con musica a volume pauroso fino a ore impossibili, ma ieri nessuno ha sentito quell'agghiacciante musica da discoteca che imperversava fino a tarda notte? Senza contare i vari strimpellatori dal vivo che cantano sempre le stesse canzoni e sempre peggio, personalmente all'inizio credevo fosse un karaoke con dilettanti allo sbaraglio... ma quelli probabilmente canterebbero meglio. Sì, certo... dare 40-50 multe a sera magari non risolve tutti i problemi ma nel giro di una settimana si raccoglierebbero ad esempio i fondi per rifare il parco giochi e certamente la qualità della vita dei salicesi migliorerebbe molto potendo rientrare a casa senza dover fare manovre da cinema e rischiare incidenti.

    RispondiElimina
  13. Io vedo spesso auto parcheggiate sulla pista per biciclette davanti all'albergo salus. In particolare vedo spesso una range rover nera con la targa che inizia per E. Paga una multa al giorno o non se ne accorge mai nessuno, la vedo solo io?
    Silvio

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.