Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 1 marzo 2009

Il BONUS ELETTRICO

Si accende il bonus elettrico (27/02/2009)
Diventano operative le modalita’ per usufruire del bonus sociale sull’elettricita’, introdotto dal governo e dal ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di un aiuto in bolletta per 5 milioni di famiglie che varia dai 60 ai 150 euro annui.
Il bonus, che puo’ essere richiesto presentando la domanda al proprio Comune di residenza, verra’ erogato a quanti rispondano a questi determinati requisiti: essere o una famiglia con un Isee inferiore a 7.500 euro; o una famiglia con quattro o piu’ figli a carico con un Isee inferiore a 20mila euro; oppure essere una famiglia con un soggetto affetto da grave malattia e costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali salvavita.
Inoltre, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, tutti i clienti domestici devono essere intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3kW, per un numero di persone residenti fino a 4, e fino a 4.5 Kw per un numero di persone residenti superiori a 4.
Per accedere al bonus sociale, oltre all’apposita modulistica, le famiglie dovranno allegare: l’attestazione Isee, unitamente alla copia del proprio documento d’identita’ e certificazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica. In caso di soggetti affetti da gravi malattie, vanno consegnati anche i certificati Asl.
Lo sconto sulla bolletta dell’energia elettrica puo’ essere retroattivo. Quindi le famiglie che presenteranno la domanda ai Comuni tra il 16 marzo e il 30 aprile 2009, riceveranno il bonus relativo al 2008. Le richieste pervenute successivamente, non verranno prese in considerazione.
Mentre per l’anno in corso, la domanda va presentata a partire sempre dal 16 marzo, ma non c’e’ una data di scadenza, perché l’aiuto previsto ha una validita’ di 12 mesi a partire dalla data della presentazione della domanda e viene poi erogato in sei bollette.
A beneficiare del bonus elettrico saranno 5 milioni di famiglie, che verranno informate tramite una campagna di comunicazione, promossa dall’Autorita’ per l’energia elettrica ed il gas e dal Ministero dello Sviluppo economico, che coinvolgera’ anche gli uffici postali e le stazioni ferroviarie.
Ma le novita’ per le famiglie piu’ bisognose non finiscono qui. Dopo il bonus elettrico, entro l’estate dovrebbe arriva anche quello per il gas. Ad annunciare la misura e’ stato il ministro delle Attivita’ produttive, Claudio Scajola, proprio in occasione della presentazione del bonus elettrico. “Sommando i diversi bonus, quello sociale, quello elettrico e si spera quello del gas, le famiglie a basso reddito potranno contare su aiuto complessivo annuo di 1.400 euro”, ha commentato il ministro.
Tutti i cittadini che hanno bisogno di conoscere le condizioni e le modalita’ del bonus elettrico, potranno chiamare il numero verde 800.166.654, in funzione dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8.00 alle 18.00. Il servizio e’ promosso dall’Autorita’ per l’Energia Elettrica ed il gas e gestito dall’Acquirente Unico. Mentre sul sito web dell’Autorita’ per l’energia si possono scaricare i moduli per presentare la richiesta, che dovranno essere poi consegnati presso il proprio Comune di residenza.
da ==> http://miaeconomia.leonardo.it/economia/casa/casa_e_fisco/si_accende_il_bonus_elettrico_104773

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.