Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 18 marzo 2009

Non di sole salamelle e polenta vive l'uomo ...

Nel tempo ci siamo quasi abituati a pensare che l'attività delle varie pro loco sia prevalentemente quella di organizzare sagre a base di salamelle & polenta o cose simili. Noi crediamo che si possa fare ben altro: siamo certi che esiste una forte richiesta di manifestazioni di qualità, manifestazioni che, se ben realizzate e pubblicizzate, potrebbero caratterizzare in modo molto più netto il nostro territorio. Il nostro convincimento è che l'Oltrepò, e la valle Staffora in particolare, debbano essere un luogo di predilezione per il turismo "intelligente", non usa & getta, sostenibile, non chiassoso ma attento all'ambiente e alla cultura nei suoi multiformi aspetti: spettacoli, itinerari nel paesaggio naturale e storico, nelle memorie e negli usi e tradizioni.
Un bell'esempio di quanto intendiamo viene dall'accordo fra il Senatore Dott. Panigazzi, proprietario del castello di Oramala e l'associazione Spino Fiorito.
L'intento è quello di rivitalizzare e far conoscere il periodo di splendore quando il castello, con la famiglia Malaspina, era un crocevia importante dove si recavano i poeti e trovatori del tempo (pare vi sia passato anche Dante). Vivissimi auguri a questa bella iniziativa.

1 commento:

  1. Credo che la disaffezione nei confronti della partecipazione alla vita sociale e pubblica da parte di persone che molto potrebbero dare in termini di miglioramento, sia fortemente dovuta ad un appiattimento verso il basso delle iniziative messe in campo in questi ultimi anni nelle nostre belle zone.

    Abbiamo a disposizione un territorio dove cultura, sport, socializzazione, confronto possono trovare spazi naturali di aggregazione e sviluppo: mettiamo in campo la cultura del fare!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.