Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 24 novembre 2009

Corsi presso la Scuola Agraria del Parco di Monza




Dote Formazione e Dote Lavoro

http://www.monzaflora.net/it/corsi.php?cate=5


La Regione Lombardia mette a disposizione, tramite la Dote Lavoro e la Dote Formazione, un insieme di risorse economiche finalizzate all’inserimento occupazionale e al miglioramento delle competenze dell’individuo, sulla base delle esigenze e delle caratteristiche individuali; usufruendo della Dote è possibile frequentare gratuitamente corsi specifici presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, che è centro accreditato per la formazione ed i servizi al lavoro.
Requisiti essenziale per richiedere la Dote sono la residenza o domicilio in Lombardia e un’età compresa tra i 17 e i 64 anni.

Chi può richiedere la Dote Lavoro:
*
Inoccupati.
*
Disoccupati.
Gli inoccupati, gli imprenditori titolari di piccole imprese avviate prima del 2009, e i lavoratori autonomi, in possesso almeno di attestato di IV annualità, diploma di scuola secondaria superiore o laurea, possono chiedere la Dote Formazione.
I corsi frequentabili sono:
Artista Fioraio
Corso base per operatore forestale
Corso per operatore di Fattoria didattica
Corso sulle Fattorie Sociali
Erboristeria di base
Giardiniere professionista: impiantista e manutentore di parchi e giardini
Manutenzione del verde
Orto professionale
Tree climbing
Chi, in possesso dei requisiti, fosse interessato ad usufruirne, può contattare al più presto, la Segreteria corsi tel. 039 2302979, segreteriaprof@monzaflora.it

Inutile commentare che l'iniziativa sembra molto interessante. Viviamo in una zona molto ricca di giardini e la possibilità occupazionale per chi conosce le tecniche per accudirli sembra molto probabile. Questa offerta potrebbe essere colta da giovani amanti del verde che vogliono trasformare la loro passione in un lavoro di sicura soddisfazione. Potrebbe essere anche interessante considerare la formazione di piccole cooperative in cui i soci si specializzano in settori diversi ma complementari, così da poter offrire alla clientela un ventaglio di servizi completo. Anche l'amministrazione potrebbe daare una mano, ad esempio facilitando a tali cooperative la ricerca e l'ottenimento di finanziamenti per l'acquisto dei primi macchinari, magari anche concedendo un piccolo aiuto in conto interessi; potrebbe anche affidare dei lavori di manutenzione del verde pubblico, per dare una base di partenza al reddito di chi intraprende tale strada.

1 commento:

  1. Questa è una iniziativa ottima,che è assolutamente da portare avanti con l'aiuto di tutti coloro che possono a vario titolo dare una mano a soggetti che
    intendono aderirvi.E mi riferisco in particolare alle Amministrazioni Comunali di Godiasco e di Rivanazzano Terme,con l'aiuto di privati,(per es.le Terme di Salice,il Golf club ) che di verde da curare e da mantenere ne hanno parecchio ecc.ecc.
    Gli stessi operatori del verde che operano nel territorio da anni,potrebbero usufruire di questi corsi di aggiornamento presso la prestigiosa scuola di Monza per imparare ancora di più di quello che già sanno a come si pota una pianta,perchè bisogna fare certi tagli e...non altri,a rispettare alcune regole della corretta potatura ,come e perchè effettuare certi trattamenti di endo-terapia ad alcune specie arboree ecc.ecc.
    Insomma io penso che l'idea-proposta è ottima,vediamo se qualcuno ne approfitta per dare una svolta ad un settore che oggi ,sinceramente mi sembra un pò trascurato ed è in mano a privati che il più delle volte fanno lavori che, nella migliore delle ipotesi, per non fare polemica,non sono corretti.

    Saluti da Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.