Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 31 luglio 2012

Per la rotatoria di Retorbido: Alboino?

Eravamo abituati a vedere la rotatoria di Retorbido ornata dall'obelisco pubblicitario della Brasilia SpA.
Poi la ditta purtroppo è fallita ed è stato tolto anche quel simbolo a ricordo di uno splendore aziendale ormai passato.
Resta la rotonda vuota e disadorna.
Nel timore che anche il comune di Retorbido venga  preso dalla "fontanite" (ma invece mi sembra sobrio ed attento) che fa proliferare costose fontane ovunque, mi permetto di suggerire una operazione a mio avviso semplice, economica e di effetto.
Nella strada di accesso al comune, proprio provenendo dalla suddetta rotonda, si passa davanti ad una moderna statua raffigurante Alboino, il re che ebbe come interlocutore il famoso Bertoldo che la tradizione vuole nato proprio nei paraggi.  Ebbene, basterebbe spostare la statua per metterla nel ventro della rotatoria: ne avrebbe un netto guadagno in visibilità sia la statua stessa, sia il paese e la sua tradizione. Gli automobilisti di passaggio non potrebbero non vedere la statua e venir presi dalla curiosità.  Volendo poi completare l'opera, un cartello stradale con la scritta "Benvenuti a Retorbido, paese di Alboino e Bertoldo" completerebbe l'informativa.
Mi sembra il tutto di facile realizzazione e contribuirebbe ad arricchire l'immagine non solo del paese, ma di tutto il territorio, ricco di tradizioni non sempre valorizzate.
Nelle foto: la statua di Alboino, l'attuale basamento e la rotatoria.
N.B. Il caldo gioca dei brutti scherzi. Avevo inizialmente scritto Codevilla al posto di Retorbido. Dovrò decidermi a girare con un cappellino di paglia ... Ringrazio il gentile lettore che mi ha avvisato

4 commenti:

  1. se non capisci,caro Sorrentino che questi suggerimenti anche giusti che vanno a toccare la sensibilità degli amministratori locali,perchè non sono stati loro ad averla,mi sa che non hai capito niente ,e ti rendi sempre più rompicoglioni nel territorio che tu vorresti giustamente cambiare.

    RispondiElimina
  2. Caro Alberto,

    fai ben tesoro dei suggerimenti dell'ANONIMO 31 LUGLIO, Lui si che ha capito tutto dalla vita, sembrerebbe anche un BRAVO PREDICATORE, capisce molto della sensibilità degli AMMINISTRATORI LOCALI ed altri......

    Ti prego SORRENTINO non fare arrabbiare gli AMMINISTRATORI, LORO non hanno nessuna colpa...si fa per dire.

    Noi dobbiamo accettare tutto, LORO sono immuni da qualsiasi critica.

    RispondiElimina
  3. Mai saputo che ci fosse un PROTETTORE ALLA SENSIBILITA' degli AMMINISTRATORI LOCALI, invece non esiste il PROTETTORE degli AMMINISTRATORI non LOCALI, se ci fosse fatemelo sapere, non si finisce di imparare.

    RispondiElimina
  4. Perchè toccare la sensibilità di un amministratore si va all'inferno ? Perchè gli amministratori sono persone al disopra di ogni sospetto ? Perchè da quando gli amministratori hanno i protettori ? Perchè Lei sà giudicare un amministratore retto o meno ? MA mi faccia il piacere.................

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.