Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 20 luglio 2012

Sistema termale e turismo. La Provincia cosa dice?

Ieri ed oggi, su FaceBook, Emanuela Marchiafava, Assessore al Turismo della Provincia di Pavia, ha messo dei simpatici e spiritosi post.
Sono consapevole di essere pesante, ma mi sono permesso di scriverle queste poche parole, sempre su FB:

gentile assessore al turismo, ho letto con piacere i suoi tre assiomi. Leggerei con altrettanto piacere anche di una sua posizione circa la situazione del settore turistico/ termale in provincia, in specie alla luce delle notizie lette sui giornali circa la società che gestisce le Terme di Salice. Lei sta prendendo qualche iniziativa? pensa che l'ente Provincia abbia la possibilità di dare qualche contributo almeno di idee ed iniziative? che posizione ha circa la vendita del pacchetto di minoranza detenuto nella società dal comune? Penso che lei per prima sia pienamente consapèevole di quanto peso abbia il sistema termale nel settore turistico della provincia. La ringrazio


Mi sono permesso perchè mi sembra, nella problematica situazione attuale, di non aver letto di iniziative concrete poste in essere dalla Provincia. Sono convinto che il turismo possa essere una grande opportunità per l'Oltrepò, specialmente in un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo. Ovviamente la presenza delle terme è componente essenziale ed importantissima dalla quale non è possibile prescindere. E' possibile per la Provincia intervenire? come? facendo cosa? è quello che mi piacerebbe ci dicessero.



3 commenti:

  1. Gentile Sorrentino, grazie per aver sollecitato l'assessore al turismo a fare qualche cosa. Sono i momenti come questi, dove non ci sono soldi, che bisogna lavorare insieme con progetti innovativi e basta veramente poco. Purtroppo sembra assurdo ma gli operatori turistici della provincia di Pavia stanno iniziando a rimpiangere la Signora Crotti...

    RispondiElimina
  2. L'Assessore Marchiafava ha avuto la cortesia di rispondere al mio scritto su FaceBook.

    Queste le sue parole:

    Gentile Sorrentino, lei è chiaramente OT, off topic, fuori argomento :) in ogni caso: in proposito ho risposto a interrogazione in consiglio provinciale, ho aggiornato la commissione IV , ho aggiornato il tavolo termale e proprio dagli istituti termali sto attendendo indicazioni e report. Ne trova notizia sulla stampa locale e sul sito istituzionale. In arrivo anche operazione di promozione congiunta con regione lombardia.

    RispondiElimina
  3. Sono contento dei tuoi rapporti con l'ASSESORE Dott. MARCHIAFAVA, quando sarai più in confidenza, potresti chiedergli cosa ne pensa della JAT a Codevilla-Retorbido ? Purtroppo non riesco a racapacitarmi sulla posizione strategica di questa JAT Codevilla-Retorbido.
    Tra le varie cose che dovresti chiedergli, se vuoi :
    che tipo di promozione fanno sul territorio,
    quanta clientela fanno passare per i nostri paesi dell'Oltrepò,
    Se con ciò che producono riescono ad ammortizzare i loro stipendi, ecc.ecc.
    Altrimenti, se non è positiva la loro azione è meglio chiudere ed investire quei soldi in MANIFESTAZIONI nel territorio.

    Che ne dici ?

    Puoi farmi questo favore ?? Parla con l'ASSESSORE.

    Ciao,

    facciamo BELLA SALICE

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.