Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 1 giugno 2009

Il saluto degli AMICI DI SALICE


L'associazione AMICI DI SALICE sta distribuendo da stamattina il seguente volantino:

Cari Amici di Salice Terme e cari concittadini di Salice e di Godiasco,

l’esperienza di questi anni vissuti insieme, con ansie ed aspettative riguardo la sorte principalmente del nostro parco, si è positivamente esaurita.
Quello che si prospettava come l’ennesimo scempio da parte di una Amministrazione asservita esclusivamente a logiche di amicizie economiche e di potere (la costituzione di un ospedale nel parco di Salice) è svanito nel nulla.
Che considerazioni possiamo fare ? Diciamo che quello è rimasto un atto di prepotenza respinto da tutti noi cittadini, ma che ha comunque azzerato completamente il verde pubblico a Salice Terme e danneggiato di molto il patrimonio comunale, quindi di tutti i residenti a Godiasco. Salice è rimasta quella parte del comune di Godiasco in cui da decenni non viene fatto un investimento e che viene costantemente depauperata delle risorse economiche che produce. Ma non tutto il male viene per nuocere: molti di noi, sdegnati ed offesi, hanno alzato la testa e la voce per protestare contro questa protervia. L’amministrazione allegra delle Terme con il pagamento di un milione all’anno alla Juventus (quando la società aveva un bilancio di 3,5 milioni) ha favorito gli amici che come avvoltoi si precipitavano come “salvatori della Patria”. Salice Terme in quel momento si è sentita unita ed ha potuto riconoscere gli amici, gli avversari e gli indifferenti.
Abbiamo perso tutto, il parco, il verde pubblico, il benessere, le terme, le cure, l’indotto, il turismo, gli alberghi, il concorso ippico, le manifestazioni sportive e cento altre cose, ma abbiamo acquistato consapevolezza. Il nostro auspicio allora si riassume in una parola, in un possibile futuro per il nostro territorio, un basta ai compromessi, ad affari e compromessi ed intrallazzi: la parola è “CAMBIARE”.
E’ ora di non credere più nelle persone che hanno già amministrato ed hanno fallito.
Cosa hanno fatto per Salice il signor Berogno e il signor Deantoni ? Cosa hanno fatto i salicesi presenti nelle passate amministrazioni ? Cosa hanno fatto o detto coloro che ora si propongono come innovatori della vita pubblica, i vari Pedemonti, Zelaschi, Corbi ? Hanno mai levato la loro voce contro gli scempi degli ultimi anni, o hanno taciuto ? Troppo comodo tacere le proprie opinioni e, per non rischiare, aspettare. Aspettare che il paese venisse saccheggiato, o che maturassero tempi in cui protestare fosse “meno rischioso”?
Ora noi Amici di Salice approfittiamo di queste elezioni per ricordare ai nostri concittadini tutto questo: ricordare chi si è battuto per la collettività e chi ha taciuto o, peggio, ha collaborato allo scempio. Nel momento del voto ricordate chi non ha abbassato la testa ed ha lottato e chi, consenziente o indifferente, è stato assente.
Oggi riteniamo con questo esaurito il nostro compito, ci sciogliamo, ma sapremo tornare se il nostro paese fosse nuovamente minacciato da interessi privati contrari a quelli dei cittadini.
L’ammontare della cassa a tutto il 31/5/09 ammonta ad euro 1.494,50.= e pensiamo di utilizzarlo per acquistare computer per la biblioteca comunale e per le scuole elementari di Salice.
Un abbraccio a tutti,

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.