Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 29 giugno 2009

Interpellanza su salvavita CRI

Inizio ad elencare le interpellanze presentate oggi. Ne riporterò una al giorno. Iniziamo con la seguente che mira a dotare tutte le persone sole e parzialmente non autosufficienti, di un semplice dispositivo atto a mettersi in contatto, in caso di bisogno, con chi può prestare aiuto. Il costo è molto basso. Questo è quello che intendo per minoranza propositiva: suggerire all'amministrazione cose utili per la cittadinanza, provvedimenti che riescano a venire incontro alle varie esigenze del paese. La maggioranza non può vedere e pensare tutto: qualche suggerimento può essere cosa utile. Se poi qualche frescone si chiede cosa vogliamo ottenere con queste proposte, mi dispiace che non ci arrivi da solo, ma evidentemente ognuno ha i suoi limitii e preferisce, all'evidenza, la ricerca del "torbido motivo". Ciò premesso, questo il testo:

Professoressa
ANNA CORBI GUADO
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV

Salice Terme, 29 giugno 2009

La stagione estiva ci spinge ad intrattenerla sull’argomento della tutela ed aiuto alle persone sole, a quelle anche parzialmente inabili, agli anziani. Come forse lei saprà, la Croce Rossa, Comitato Provinciale di Pavia, offre un servizio estremamente interessante e dal prezzo contenuto.
Nella sostanza si tratta di un apparecchio atto al telesoccorso, consistente in un “ciondolo” da indossare e da azionare all’occorrenza. Esso attiva, tramite il telefono di casa, una chiamata alla centrale operativa della CRI, nel nostro caso sita in Voghera, che provvede alla necessità. Il costo dell’abbonamento annuo al servizio è di circa 100 euro per apparecchio.
Ulteriori dettagli potrà trovarli sul sito dell’associazione www.cripavia.it/attivita/telesoccorso.html
Siamo certi che la sua sensibilità le farà valutare positivamente la possibilità di dotare, a spese delle casse comunali, di tale apparecchio le coppie di anziani, o anziani soli che vedrebbero così la possibilità di avere un efficace sistema di comunicare una eventuale situazione di difficoltà; ovviamente tale opportunità dovrebbe essere offerta anche a tutti i soggetti che, a causa di impedimenti fisici, si trovino in situazioni di solitudine.
Riteniamo che il prezzo potrebbe essere abbattuto da un piccolo sconto firmando una sorta di convenzione per offrirlo anche, a loro spese, a tutti coloro che intendessero usufruirne.
Restiamo in attesa di un suo riscontro che speriamo e contiamo sia positivo.

Distinti saluti.

Alberto Sorrentino Graziella Zelaschi

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.