Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 8 giugno 2009

Risultati

Questi i risultati complessivi, sostanzialmente esatti (voto più, voto meno):
901 Corbi
753 Berogno (3 SEGGI IN MINORANZA)
289 noi (1 SEGGIO IN MINORANZA)
le preferenze ancora non le sappiamo.
I commenti a domani.

5 commenti:

  1. ciao sono Staffora
    mi permetto di inserire un mio commento,
    da profano in flussi elettorali ed in qualita’ di ultimo arrivato ho notato questo nei risultati elettorali:
    le due liste frutto di una scissione della lista maggioritaria delle precedenti amministrative raggiungono insieme un totale di 1654 voti, superiore di 349 voti alla lista del 2004, ben superiore alla perdita di 219 voti della lista Uniti per Godiasco;
    poiche’ la percentuale dei votanti e’ rimasta pressoche’ invariata, per far quadrare i conti vuol dire che e’ aumentata la popolazione votante, quindi e’ tra i nuovi residenti che lista Progetto Comune ha pescato oltre che una fetta consistente degli ex elettori di Uniti per Godiasco: come mai questo flusso?
    Tra i motivi che hanno spostato gli ex votanti per Uniti per Godiasco sento dire essenzialmente questo: Progetto Comune e’ la piu’ accreditata presso gli erogatori di fondi (Regione, ecc.) per far rinascere questa zona, soprattutto Salice. Insomma hanno preferito mettersi in sintonia con il trend, con la tendenza a livello nazionale.
    Un invito: non abbattetevi! Qui cambiera’ anche il modo di fare opposizione (opposizione nella opposizione?).
    un saluto a tutti
    Staffora

    RispondiElimina
  2. Bravo staffora, bella analisi. In parte posso concordare con quello che dici, in quanto, vista l'attuale situazione in cui versano i Comuni, avere amici che ti portano i soldi è fondamentale. Per il resto, credo che non si possa sminuire chi ha ottenuto un risultato tanto importante quanto storico per il nostro paese e per tutta la comunità montana. Alla base c'è stata la volontà di cambiare una politica vecchia e assistenzialista, fatta di incapaci ottusi amministratori e inutili e polemici oppositori, che sanno solo dichiararsi insoddisfatti del risultato ottenuto invece di fare, insieme alla vecchia maggioranza, un timido ma onesto mea culpa. Alberto, anch'io vengo da fuori, come te, e non mi sento foresto se me lo dicono, mi sento solo triste nel vedere e nel sentire cose che non vorrei vedere e non vorrei sentire quando si parla degli avversari politici, come se sul tavolo ci fosse il gioco del risiko, al posto del nostro bel territorio. La politica non s'improvvisa e non si costruisce con pochi anni di arrogante opposizione. Prendine atto e riparti, magari con maggior umiltà, e non preoccuparti, fra cinque anni sarà la stessa storia. Un elettore.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace ma dissento completamente da Staffora, sia sull'osservazione che "le due liste" (progredire insieme e progetto comune) sarebbero "frutto di una scissione della lista maggioritaria delle precedenti amministrative" sia sull'opinione che "Progetto Comune" sarebbe stata la più votata in quanto "la piu’ accreditata presso gli erogatori di fondi". Basta pensare che i vecchi amministratori facevano della loro capacità di raccogliere fondi un fiore all'occhiello e che di ciò, invece, l'elettorato se ne è infischiato altamente. Vero è invece come osserva il secondo lettore che il vecchio modo di fare politica ha stufato tutti e che gli elettori hanno vluto premiare una persona diversa, 'slegata' dalle logiche puramente clientelari, nuova nel modo di proporsi e nelle idee. Infine, addolora constatare il livore e la rabbia nei confronti di chi ha vinto, talmente forti che spentosi l'eco della brutta (in termini di fair play) campagna elettorale di 'Uniti per godiasco' e 'progredire insieme' ora addirittura tutto tace. Ho saputo che in un vicino comune la vecchia amministrazione ha ufficialmente passato le consegne alla nuova con tanto di manifestazione e targa. Magari questo è troppo ma un leale augurio di buon lavoro da parte di chi in teoria ha solo a cuore il benessere del proprio paese non avrebbe stonato.

    RispondiElimina
  4. ciao sono Staffora
    mi dispiace che il lettore che mi precede dissente dalla mia analisi del voto e ne prendo atto, ma come chiamare diversamente la presenza della lista Progetto Comune? Non e’ forse essa stata generata da una costola della maggioranza precedente, come Eva della Bibbia? E la stessa figura del nuovo Sindaco (al quale rivolgo i miei auguri di un buon lavoro per il bene del popolo di queste piacevoli terre) e’ davvero una faccia nuova che si affaccia improvvisamente nella politica locale? ma scherziamo? Certo i “vecchi amministratori facevano della loro capacità di raccogliere fondi un fiore all'occhiello”, ma proprio perche’ una consistente parte delle’elettorato ne ha constatata l’incapacita’ ha optato per la nuova leader ritenendola piu’ capace in tal senso: tutto qui.
    Infine, non vedo livore e rabbia nei confronti di chi ha vinto da parte di Uniti per Godiasco, gruppo che si e’ sempre distinto nell’apprezzare le cose buone fatte da chi la pensa in modo diverso (ma uno degli obiettivi mancati della campagna ellettorale appena trascorsa non e’ stata forse il non riuscire a far sparire questa opposizione scomoda per chi dei due sarebbe andato al governo locale?).
    firmato Staffora

    RispondiElimina
  5. Secondo me i professionisti della 'politica' sono ben altri e quelli direi che hanno perso...ma il punto non è questo, in fondo. Il punto è che non bastano tutti i 'finanziamenti' del mondo quando manca una (originale) visione globale delle cose e, soprattutto, quando mancano le idee... e quelle non si comprano!! Questo per dire che, almeno nella mia opinione, l'essere potenzialmente collettore di soldi non è nè una garanzia nè un vantaggio in se e (come scrive l'altro lettore) è ingiustamente sminuente nei confronti di chi ha vinto sostenere che ciò sia accaduto unicamente grazie a questa (presunta perchè io non ne ho mai sentito parlare agli incontri) 'promessa'. Quanto a livore e rabbia forse è vero che Uniti per Godiasco in questa fase non ne ha mostrati.. (ancora) ma se mi permette, Staffora, ne abbiamo fatto il pieno in campagna elettorale... e lasciamo perdere le reazioni 'postume' dell'amministrazione uscente... che, a quanto ne so, non ha sprecato nemmeno una telefonata 'bene augurante'. Ringrazio comunque il blog che ha avuto in questa circostanza il pregio di favorire un confronto di opinioni il che è sempre positivo e costruttivo. P.S. Io non penso che qualcuno volesse 'far sparire' l'opposizione (scomoda o no): non siamo a questo punto.
    Certo,però, se questa vuole distinguersi come voce sagace e pungente non basta offendere, bisogna salire di livello.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.