Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 2 agosto 2011

Caduto il faggio nel rondò del G. Hotel a Salice Terme


Stava lì da circa 120 anni, con il suo gemello. Era un bellissimo esemplare di faggio rosso.
Già nei giorni scorsi un'indagine sul tronco ne aveva scoperta la debolezza e sentenziato la morte per abbattimento.
Il grande vecchio ha preferito il suicidio e stamattina, verso le 9, è collassato stendendosi sul prato, senza causare alcun danno, rivolto a quel Grand Hotel che ha ornato per un secolo.

Il tronco era internamente mangiato da un micidiale fungo che aveva trasformato il legno in segatura: i gangli vitali che ancora trasportavano la linfa erano nella parte esterna, ma incapaci di reggere il peso di qualche tonnellata.

Questo rende ancor più urgente l'opera di manutenzione del parco che la Terme di Salice SpA ha pur iniziato a studiare. Non c'è tempo da perdere: molte altre piante versano in condizioni simili e si deve procedere ad una (costosa) opera di matutenzione e sostituzione.
Il management deve quindi affrettare le pratiche che sta ponendo in essere per non farsi cogliere ancora impreparato.

Nel frattempo stamattina ho proposto di tagliare in rondelle di qualche centimetro di spessore alcuni rami laterali, quasi sani: l'idea proposta è quella di offrirli, in cambio di un contributo, a quei cittadini di Salice (e turisti) che vogliono conservare un ricordo del grande faggio rosso testimone della storia salicese e nel contempo contribuire alle ingenti spese di manutenzione.
L'ultima foto dovrebbe in verità essere la prima: così si presentava "il monumento" fino a ieri sera. Non esagero dicendo che mi fa un po' effetto il pensare che ha visto la prima e la seconda guerra mondiale, le carrozze che portavano "i signori" al GH, gli ufficiali di cavalleria e le dame in lungo ballare, Coppi e la sua Dama Bianca, il termalismo sociale e la decadenza di Salice rispetto ai trionfi cui aveva assistito da "bambino". E' finita un'epoca (e da molto), ed è finito pure lui.
Io ne ho preso un pezzetto.

2 commenti:

  1. Contati gli anelli per risalire alletà del vecchio faggio rosso : 96-100 anno più anno meno questa è l'età......... Saluti Luciano

    RispondiElimina
  2. Caro Luciano, esperto in piante.

    nelle vicinanze dell'Auditorium c'è un bellissimo abete, molto alto ma invaso dall'edera.

    Potrebbe ancora essere salvato ?

    Grazie per il tuo interessamento.

    piermario preti

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.