Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 30 agosto 2011

Ma allora diciamolo che non serve a nulla


Il Sindaco del nostro comune (e credo diversi altri) ha fatto una ordinanza che impone lo sfalcio due volte all'anno della ambrosia, la malefica pianta che causa tante allergie. L'ASL è da qualche anno che stampa manifesti per mettere in guardia dalla pericolosità di questa pianta.
Chi più chi meno in molti si danno da fare per cercare di limitare il più possibile il proliferare della Ambrosia.
Poi succede che mi affaccio al ponte sullo Staffora a Rivanazzano e vedo che l'alveo è completamentee pieno di piante di ambrosia, talmente pieno da sembrare una coltivazione.

La competenza sull'alveo del fiume è della Regione. Bene, si decida se questa pianta deve essere combattuta o no. E' perfettamente inutile che alcuni poteri pubblici facciano del loro meglio (e spendano soldi) per debellare l'ambrosia quando poi un altro ente pubblico, la Regione, non muove dito e lascia prosperare una piantagione che spande semi ovunque.
Qua torna la questione dei piccoli comuni, non nella visione governativa limitata al superamento dei 1.000 abitanti, ma piccoli nel senso inferiori a 10 o 20.000 abitanti.
Per questa faccenda dell'ambrosia sullo Staffora i nostri sindaci, di Godiasco, di Rivanazzano T. andassero in regione a protestare, che ascolto avrebbero?
Purtroppo nessuno: nelle piccole dimensioni attuali hanno un piccolo ascolto e per trovare un interlocutore devono farsi assistere dal loro "referente" politico. Se invece si muove un sindaco con alle spalle un congruo numero di abitanti è ovvio che la cosa cambia.
In regione ha ben altro ascolto il sindaco di Voghera (a parte le vicende giudiziarie che certamente lo indeboliscono) di quello di Godiasco, o no?
Comunque, a parte queste considerazioni, resta il fatto che non esiste nessuna coordinazione fra enti pubblici. Ognuno fà storia a sè e si crea un grande sperpero di denaro poubblico, cioè mio e vostro.
Mettiamoci d'accordo e soprattutto cerchiamo di dimostrare un poco di sano rispetto per la nostra salute e per il nostro borsellino, per favore.
(Le foto mostrano lo Staffora all'altezza di Rivanazzano. Le piante color verde pisello nell'alveo sono tutte di ambrosia)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.