Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 24 agosto 2011

1° Festival letterario "Castelli di Carta"


Ricevo e volentieri pubblico:


Dal 27 agosto al 18 settembre 2011 si svolgerà la prima edizione del Festival letterario “CASTELLI DI CARTA”, l'associazione culturale Spino Fiorito che gestisce il parco letterario “Dante e i trovatori nelle terre dei Malaspina” propone una serie di iniziative dedicate alla letteratura e al libro all'interno del festival BORGHI e VALLI con il patrocinio del Sistema Bibliotecario dell'Oltrepò a cui è lieta di invitrLa.

Sabato 27 agosto alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Municipio d i Val di Nizza, saranno protagonisti i “Sogni in musica”, con la presentazione dei libri dello s torico Angelo Vicini dedicati ai musicisti vogheresi Pierino Codevilla e Pino Calvi. Due storie affascinanti, due luminosi frammenti di memoria del nostro territorio e dell’Italia, attraverso la voce di un appassionato e rigoroso ricercatore.

Domenica 28 alle ore 17 torna l’appuntamento annuale con "a Oramala con Dante", organizzato con il patrocinio del Comitato pavese della Società Dante Alighieri: quest’anno Giuseppe Polimeni, docente di Storia della Lingua italiana all’Università di Pavia, commenterà il Canto XXVII dell’Inferno, in cui Dante e Virgilio incontrano nella bolgia dei consiglieri fraudolenti il grande condottiero Guido da Montefeltro. Il Canto sarà letto da Bianca Rabbiosi con l’accompagnamento di Aelita Simak al flauto.

Sabato 3 settembre alle ore 17 il borgo di Oramala ospiterà la casa editrice bobbiese Ponte Gobbo per la presentazione del libro L’improbabile spedizione delle trifole di Emanuele Cacciatore, una favola moderna e seducente ambientata nell’Oltrepò Pavese.

Domenica 4 settembre, come ogni anno, verranno ripercorsi i principali borghi malaspiniani della Valle Staffora con la consueta Staffetta letteraria, dedicata quest’anno al tema dei castelli. La partenza sarà alle 10 a Rivanazzano Terme, con l’esposizione dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole oltrepadane nell’ambito del concorso “Castelli di carta” seguita da un incontro sull’incastellamento in Oltrepò a cura di Attilia Vicini; a Godiasco (ore 11,30) Elisa Pianetta accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei castelli dell’Oltrepò; alle 15 a Varzi lo storico Fiorenzo Debattisti condurrà una visita guidata dell’antico borgo. Tappa conclusiva sarà anche quest’anno lo splendido castello di Oramala alle ore 17, che ospiterà una lettura poetica con accompagnamento musicale.

Sabato 10 e domenica 11 gli appassionati di letteratura fantasy potranno seguire, nella suggestiva cornice del castello di Oramala, un corso di scrittura creativa a cura di Silvana De Mari, autrice di libri tradotti in varie lingue come L’ultimo elfo e L’ultimo orco e vincitrice nel 2011 del premio letterario nazionale “Il castello volante”.

Domenica 11 alle 18 sarà inoltre possibile, sempre a Oramala, partecipare a un momento letterario e musicale di rara bellezza, dedicato alla poetessa milanese Antonia Pozzi: i musicisti Silvio Pezza e Paolo Provasi faranno rivivere in musica il ritmo e l’atmosfera dei versi di Antonia, con una presentazione letteraria a cura di Silvio Raffo.

Sabato 17 e domenica 18 sarà protagonista la vita del libro come supporto cartaceo: Alessandra Furlotti condurrà presso la canonica del borgo di Oramala un seminario sul restauro del libro antico.
Al termine verrà proposto un recital di poesie di Silvio Raffo ed Emily Dickinson.
Il 18 settembre verrà inoltre organizzata una passeggiata con partenza da Varzi (ore 9,30) con momenti di musica (al flauto: Aelita Simak) e poesia e con arrivo a Oramala dove verrà offerta la visita guidata del castello e una lettura poetica con l’accompagnamento di Dora Scapolatempore all’arpa.

Cordialmente,
lo staff di Spino Fiorito

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.