Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 16 agosto 2011

Parco Giochi per Bambini


Alcuni giorni fa scrissero una mamma ed un papà per lamentarsi della mancanza, in Salice Terme, di un parco giochi per bambini.
In realtà ne esiste uno e questa sera sono andato a vederlo, in via Gennaro, nel complesso (il Diviani) che ospita la scuola materna e di cui costituisce l'ingresso.


Mancavo di andarci da un po' di tempo e l'ho trovato peggiorato, nel senso che si respira aria di abbandono: i giochi, pochi, sono in pessimo stato, il confine con la proprietà privata è dato da una malconcia rete di plastica, il pannello dei comandi elettrici pericolosamente aperto, una buca che costituisce un trabocchetto, ill laghetto pieno di calcinacci e malcurato, il wc chiuso da tempo. E' proprio uno spazio deprimente e forse anche pericoloso per lasciarci i bambini senza una strettissima sorveglianza.


Nella lettera che ho menzionato sopra i due genitori si dicevano disponibili anche a contribuire economicamente, assieme ad altri che cercavano, con il comune.

Sono momenti economicamente molto difficili e giornalmente sentiamo parlare di tagli agli enti locali. Penso però che potrebbe essere possibile per l'amministrazione destinare un piccolo importo e escutere, se davvero c'è, la buona volontà (e il contributo) di chi desidera avere un parco giochi decente.

Non vorrei essere minimalista, ma credo che una buona amministrazione si veda soprattutto da come cura la qualità della vita degli abitanti e primi fra questi dei bambini, anzichè dalla organizzazione di eventi artistici pur benemeriti.
(In realtà il giardino i cui sopra è in territorio del comune di Rivanazzano T. Non potrebbe /dovrebbe anche lui concorrere al suo mantenimento?)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.