Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 25 agosto 2011

Amianto sui tetti


Il Comune di Pavia sta attuando una indagine per accertare quali tetti abbiano una copertura di amianto.
Il procedimento consiste nell'esaminare delle foto aree per individuare i proprietari dei tetti "sospetti". Verrà poi inviata una lettera per appurare la situazione e rendere noto agli interessati che dovranno provvedere alla rimozione entro il 2015 come previsto dal piano regionale.
La notizia appare su La Provincia.
Questa sembra una iniziativa più efficace e credibile di quella impostata dalla Provincia di Pavia di cui questo blog dette già notizia.
Resta la curiosità di sapere come mai il Comune di Pavia abbia preso questa iniziativa e invece il nostro, Godiasco, taccia. Ho il fondato sospetto che anche i comuni limitrofi stiano disinteressandosi al problema.
E' ovvio il considerare che se la sostituzione delle coperture contenenti amianto rientra in un piano della Regione Lombardia dovrebbe interessare tutti i comuni della regione.
Cosa si aspetta? Le fotografie credo che vi siano già: furono fatte un paio di anni or sono dalla Comunità Montana e mi è stato detto da poco che stanno pensando di utilizzarle (anche) per scoprire eventuali evasioni alla tassa sui rifiuti.
Il controllo potrebbe essere fatto da giovani in servizio civile (nessun costo) o stagisti per convenzioni con scuole per geometri (ovviamente con la supervisione dell'Ufficio Tecnico).
Potrebbe anche essere un'azione coordinata fra vari comuni, con evidenti sinergie e risparmi.
Ad un maligno verrebbe di pensare che i controlli vengono fatti, e non sempre, solo e soltanto per prendere soldi e non per tutelare la salute pubblica.
Intanto, girando per il nostro comune, è frequente vedere, già dalla strada, coperture sospette.
Qualcuno provvederà ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.