Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 12 agosto 2011

Un personaggio ...


Pochi giorni fa sono passato da Boretto, sul Po, vicinissimo a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone.
Mi ha attirato una strana costruzione sull'argine, una specie di castello fatto di rami e tronchi secchi e imbiancati dal sole.
Mi sono avvicinato e ho conosciuto lo stravagante costruttore, il Re del Po.

Questo è il suo (sopran) nome e come tale è conosciuto da tutti, non solo a Boretto.
E' stato un incontro molto bello, sorprendente: l'amore di quest'uomo anziano per il suo Po sul quale ha trascorso ogni momento libero della sua vita, il desiderio di costruire qualcosa per far giocare i bambini, i mille racconti che si accavallano e comprendono la mamma lavandaia, i tuffi a Roma a capodanno, i granelli di sabbia che rappresentano il genere umano ...

Un vero personaggio che sono stato contento di incontrare e di starci a parlare per più di un'ora.
Cosa ha a che vedere con questo blog ? Nulla, o forse molto: il desiderio di vedere e parlare con persone vere, forse un poco strane, ma con il cuore in mano e l'entusiasmo di un incosciente, o di un ragazzo, che poi, forse, è la stessa cosa.
Su internet ho poi trovato anche un filmato che lo riguarda, e mi ha fatto provare la stessa sensazione di un poeta immerso nel paesaggio, quasi un folletto dai capelli bianchi ...

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.