Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 17 agosto 2011

Ma perchè ideale ?


Ricevo e volentieri pubblico questo commento dandogli lo spazio che merita per l'impegno, i dati e le considerazioni che riporta.
Mi è stato inviato come commento al post "Movida e struscio a Salice Terme":


Ma perchè "ideale"?Forse che il Park Hotel, il Nuovo Hotel, l'area attorno all'ex Hotel Roby piena di nuove costruzioni non è comune di Rivanazzano Terme?
Hanno pagato oneri di urbanizzazione per quella zona ma via Damiano Chiesa non ha un marciapiede e l'asfalto finisce in un piazzale sterrato che fa da ingresso al Centro Diviani completamente al buio.
Dove sono stati spesi i soldi pagati per le urbanizzazioni; e le quote di aree verdi previste dalle norme delle urbanizzazioni dove sono state trasferite?
E gli abitanti dal Caminetto in giù, dall'ex Acli in giù, dal H. President in giù in che comune risiedono? La musica autorizzata dal loro comune fino alle tre di notte l'hanno in casa!
In tutta quell'area (negli anni 70 il P.R.G.di Salice era stato volutamente bloccato per paura di una crescita della località) sono state costruite case e condomini a iosa; tutti hanno pagato gli oneri di urbanizzazione per quella zona(è evidente che quella zona era ritenuta Salice Terme) e certamente quei soldi sono stati spesi "a la riva", perchè lì non c'è un marciapiede,un area di parcheggio, nemmeno per i portatori di handicap, neanche una anche piccola area di verde con qualche panchina ... però ci sono i fiori sul ponte di Rivanazzano ( a proposito ma di ponti non ne hanno due?)
Ha idea di quanto incassano solo di ICI dall'area Golf, dalla piscina, dagli alberghi, dai bar e ristoranti, discoteche, residenze di seconde case ecc. ecc.
Tutta viale Diviani fino alla statale è stata "marciapiedata" e abbellita da aiuole dal comune di Godiasco-Salice terme, che si occupa anche della loro pulizia e manutenzione.
L'unico loro impegno era di mettere il proseguimento di 15 nuovi pali della luce; i pozzetti e i cavi elettrici predisposti sono, dopo 20 anni, ancora lì ad attenderli.
E che dire della "Chiesina" (purtroppo ancora proprietà delle Terme di Salice) il cui piazzale antistante,anch'esso in comune di Rivanazzano, ha una perfetta pendenza verso l'ingresso, per cui in occasione di stratempo sistematicamente si allaga al suo interno.
Mi ricordo la relazione accompagnatoria alla richiesta di finanziamento per la costruzione del Centro sportivo fatta dall'amministrazione Piaggi (ottimo Sindaco...per Rivanazzano) che, oltre alle necessità locali, inseriva con notevole enfasi la necessità di permettere ai tanti clienti degli alberghi di Rivanazzano di poter usufruire di tale struttura.
Citava i posti letto della loro località turistica e termale: circa 350 posti letto, pari a c.a 70.000 presenze a stagione (40 a Rivanazzano e 310 a Salice). Capperi che numeri, .. e venne subito finanziato.
Cosi come oggi si alza il livello nella graduatoria sulla qualità della vita anche grazie ai parametri della Salice in Rivanazzano T.
Certo, poche colpe possono essere imputate all'attuale amministrazione; sono cose datate!
Molti però sono gli elettori che vivono nel territorio parrocchiale di Salice Terme che hanno espresso il loro consenso elettorale all'attuale amministrazione comunale, contribuendo in modo sostanziale alla loro vittoria.
Forse più nulla è stato fatto contro,ma certamente si è rimasti indifferenti, .... e non vorrei che qualche amministratore, parafrasando un passo della Divina Commedia, ad un Dante stupito da una certa situazione, un Virgilio abbia risposto:" Non ti curar di lor ma guarda e passa".
Grazie per l'ospitalità.

Maurizio Somensini

4 commenti:

  1. Sono ben 5 giorni che è stato pubblicato nel blog
    questo " pensiero " dal titolo " ma perchè ideale ? " del Commendatore,Geometra,ex Amministratore delegato delle Terme,ex vice-sindaco del comune di Godiasco Maurizio Somensini.Possibile che nessuno abbia niente da ridire ? possibile che il pensiero di un così"alto personaggio" locale non susciti dibattito,consenso o dissenso su ciò che dice ? mi sembra molto singolare,oppure i lettori di questo blog
    non ritengono" degno "di risposta le riflessioni
    del comm.Somensini.Forse perchè tutti si chiederanno,dopo avere letto e riletto più volte
    ciò che dice : " ....ma Lui dove era quando si sono verificati i fatti che dice " ??? forse si era distratto un attimo,magari aveva altro da fare che non curare gli interessi dei suoi concittadini,ma queste sono solo supposizioni .

    Anton Egò

    RispondiElimina
  2. Caro Maurizio,

    sai che non sono solito scrivere su questo blog e sai anche che, essendo residente dietro al caminetto, a pochi passi dalla chiesina, a Salice Terme, quindi, nel territorio del comune di Rivanazzano Terme dove siedo anche tra i banchi della maggioranza in consiglio comunale, mi coinvolgi in prima persona ed un po’, a mio avviso, ingiustamente, lamentando una presunta indifferenza proprio verso Salice Terme. Così non è e lo sai bene, mi chiedo piuttosto cosa ti spinga ad affermarlo. Sarà, quindi, contento il lettore che ha postato un invito ad intervenire su quanto scrivi se ora mi permetto di aggiungere alcune considerazioni (e lo faccio adesso semplicemente perché ho trascorso una settimana di ferie il più lontano possibile dal PC). Sul dove siano andati a finire gli oneri di urbanizzazione ricavati dalla crescita di Salice Terme dagli anni ’70 (bada bene, sia per la parte sotto il territorio del comune di Rivanazzano Terme che per la parte sotto il comune di Godiasco) è un argomento dal quale volentieri mi defilo sia perché, lo ammetto, non ero ancora nato e quindi “intonso”, sia per gli strascichi poco costruttivi che parlarne porta con sé. Su quanto, invece, sia stato realizzato negli ultimi anni mi compete ed è oggetto della mia risposta: possibile che non ti sia accorto della fognatura in via Fermi? (perdonami, non sarà la soluzione a tutti i mali, ma avendo trascorso almeno tre campagne elettorali,tradotti sono 15 anni, a sentirmi ripetere al consueto incontro al President Hotel la promessa della fognatura,la pulizia delle strade,ecc..ecc… puntualmente smentita, vederla finalmente realizzata mi inorgoglisce) Possibile che il completamento del tratto di fognatura del golf sia passato inosservato? Ed il rifacimento dell’impianto di illuminazione di viale Colombo che porta a Salice Terme e saltava sistematicamente a mesi alterni e “a segmenti” possibile non sia stato un intervento degno di nota? Il nuovo asilo nido (che mi risulta funzionare a pieno regime) concordato nella convenzione con l’ex hotel Roby non è forse un intervento effettuato a Salice Terme? Così come il parcheggio in fondo a via Damiano Chiesa a cui fai riferimento, rientra nella medesima convenzione la quale prevede che venga asfaltato e reso idoneo a servire proprio il centro congressi Diviani.
    La nuova rotonda all’ingresso di Salice Terme sulla statale del Penice non è certamente (ad oggi) un gioiello alla vista ma è stata caldeggiata dall’amministrazione comunale sia per scongiurare incidenti che puntualmente si verificavano con allarmante frequenza, sia per valorizzare Salice Terme impreziosendone l’ingresso in paese. A pochi mesi dall’insediamento l’allora nuova amministrazione ha provveduto come da programma elettorale ad asfaltare due vie proprio a Salice Terme: via Vespucci e via Valdetara.
    Alcuni interventi mi sfuggono alla memoria, altri ancora rimangono nelle intenzioni ed in attesa di essere attuati, tra cui anche quello dei pali della luce a completamento di viale Diviani a cui accennavi tu; me ne avevi parlato e non me sono scordato; le ragioni che non ne hanno permesso il concretizzarsi sono altre, non legate alla volontà ma ai conti. Per concludere, proprio perché sinceramente e non per interesse reputo importante la tua opinione ed anche se non sempre condivisa viene da me tenuta in gran considerazione, ti invito a lasciar perdere le classifiche sulla qualità della vita o quant’altro, così come i fiori sull’altro ponte sullo staffora che se fossero messi ho paura durerebbero il tempo di un weekend,ahimè; Salice Terme la “viviamo” entrambi, tu certamente da più tempo di me, e sai benissimo che sta a cuore a me quanto a te, indipendentemente che sia comune di Rivanazzano Terme o comune di Godiasco.

    Con affetto

    Adriano Favalli

    RispondiElimina
  3. Qualcuno si chiede perché pochi interventi sono stati fatti a a risposta del famigerato nostro ex.
    Credo che per signorilità il moderatore del blog abbia stoppato la stragrande maggioranza delle risposte.
    Lei che ne dice sig. Sorrentino? troppe contumelie? o troppi elogi?
    Bruno F

    RispondiElimina
  4. Caro Adriano, avrei voluto intervenire al post dell'ex Vicesindaco perche' ritengo l'argomento in oggetto decisamente interessante, ma non l'ho fatto perche', a mio avviso, andava individuata una sede più opportuna, e sia chiaro, non per sminuire il blog che ci ospita, il quale svolge una funzione sociale importante, ma perché avrei preferito una sede istituzionale. A questo punto, considerato il tuo intervento, non posso esimermi dall'intervenire. Il tuo punto di vista non e', come hai precisato, il punto di vista di un normale cittadino, quale il Somensini, ma il punto di vista di un Amministratore Comunale e forse anche della stessa Amministrazione che in questo blog intende rappresentare. Chiarisca il tuo Sindaco se questo e' il pensiero di tutta l'Amministrazione e, se così fosse, chiarisca innanzitutto perché ha incaricato proprio te di rispondere. Io sono un insignificante cittadino di Salice Terme, territorio di Rivanazzano Terme e devo ammettere che qualcosa e' stato fatto, anche se molto meno di quanto mi aspettavo da un'Amministrazione che ha una grande rappresentanza di Consiglieri, ben quattro, proprio in questa porzione di territorio. Certamente mi aspetto che non sia tu a far valere le ragioni della tua Amministrazione in quanto, a Salice, ti si vede solo frequentare, fino a tarda notte, bar e locali pubblici. Risparmia i proclami per la prossima campagna elettorale e augurati che sia il Sindaco Romano Ferrari a tirare il carretto, perché se pensa di vincere le elezioni con i Consiglieri eletti in questa sezione, credimi che stavolta non saranno tutte rose e fiori. Un caro saluto. Luca

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.