Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 18 dicembre 2011

I lettori scrivono: Cassonetti per il verde.

Ricevo e pubblico tal quale:

Caro Alberto,
ti mando queste due foto dei cassonetti del verde che il Comune di Rivanazzano ha posto in via Perosi (in tutto sono tre).
Per intenderci per chi non lo sapesse dove è la via , è la strada che passa davanti al President Hotel e sale in collina. Da mezza strada a destra salendo è comune di Rivanazzano Terme, da mezza strada a sinistra , salendo è territorio di Salice Terme- Godiasco.
Come si può chiaramente vedere, i due cassonetti sono pieni stracolmi di verde e per terra vi è da oltre una settimana una quantità esagerata di rami provenienti da giardini e da potature .
Io che abito lì vicino , come tu sai, vedo spesso gente di Salice scaricare i rifiuti e anche operatori del verde che trovano più comodo scaricare lì che andare in discarica.
Se tu denunci questo al sindaco di Godiasco , ti senti rispondere .... che non è vero che i Salicesi vanno lì, se mai è il sindaco di Rivanazzano che dovrebbe aumentare i cassonetti perchè i suoi concittadini sono maleducati e fanno come a Napoli con la spazzatura.
Questo è purtroppo un altro punto di mancata collaborazione tra i due Comuni, che continuano a rimpallarsi responsabilità a vicenda e non risolvono i problemi.
Saluti Luciano

13 commenti:

  1. La nostra Amministrazione Comunale di Godiasco credo che non sia fornita di BACCHETTA MAGICA.

    Con un pazienza e tanta, sono sicuro che arriveranno a tutto, forse non perfettamente, ma va già bene così.

    Un Augurio di Buon Natale.

    un Cittadino di Monte Alfeo.

    RispondiElimina
  2. sig. Luciano, posso precisare?
    la via Perosi è del comune di Godiasco mentre la stessa strada, per Rivanazzano si chiama Via fermi.
    Una Strada, due nomi.
    A salire si chiama via Fermi, a scendere via Perosi.
    Un saluto da un cittadino di via Ticino ( di Rivanazzano ).
    Ma non potevano chiamarla tutti e due Via Fermi o Via Perosi?????

    RispondiElimina
  3. grazie per la precisazione della corretta toponomastica,io che abito in via Piave l'ho saputo adesso da Lei dopo......anni !

    Per rispondere al cittadino di Monte Alfeo," lo sappiamo bene che l'Amministrazione Comunale di Godiasco non ha la " bacchetta magica ",ma quì non si tratta di bacchetta magica quì si tratta di " buon senso " e di buona amministrazione.

    Non la solita tiritera che ci sentiamo dire ogni volta che non si fa qualcosa.Non c'entrano soldi o finanziamenti che non ci sono più,si tratta solo di BUON SENSO come amministratori.
    Vuole vedere che ci fanno passare il Natale con quello sconcio che c'è ancora adesso ? non mi meraviglierei se qualcuno desse fuoco a quell'enormità di sterpaglie e allora sì che sarebbe un bel c...... sopratutto per i proprietari della villa che confina con i cassonetti .
    Saluti da Luciano

    RispondiElimina
  4. All'anonimo delle 19,57:
    circa 20-25 anni fa Rivanazzano diede il nome a quella via e la intitolò Via Fermi, senza confrontarsi con Godiasco,come normalmente succede per le strade di confine.
    Siccome la toponomastica del Comune aveva già un'altra via Fermi,il comune di Godiasco dovette obligatoriamente titolarla con un altro nome.
    Non per stupidità,come Lei fà intendere,ma per legge.
    A volte ignorare le cose fà dire cose banali.

    Al cittadino di Rivanazzano Terme che abita in via Piave e vede "gente" di Salice che getta il verde nei cassonetti di Rivanazzano,rispondo che io vedo gente di Rivanazzano che getta i rifiuti
    nei cassonetti di Salice...E allora?? E' abbastanza normale,avviene in tutti i comuni nelle vie di confine; o vogliamo il "Muro di Berlino".
    Ci vuole il BUON SENSO anche come cittadini!!!
    Condivido la scelta del Comune di Godiasco di far conferire il verde nella discarica(gratuita per i suoi cittadini)e non mettere dei cassonetti del verde che aumentano il costo per i cittadini e (raccogliendoli saltuariamente)creano quelle vergognose discariche che si vedono nelle fotografie.

    RispondiElimina
  5. dov'è la discarica gratuita per il verde per i salicesi?? non l'ho mai vista sul territorio di Salice (che ne avrebbe gran bisogno). E, è sempre aperta ogni giorno della settimana, in cui si fanno i lavori nei giardini?

    RispondiElimina
  6. La discarica del comune di Godiasco (realizzata dalla Comunità Montana) è nel comune di Rocca Susella, pochi metri dal cimitero e dalla pieve. L'orario per il conferimento è il sabato dalle 7.30 alle 11.30 Durante il periodo dell'ora legale anche il martedì stesse ore.
    Accoglie rifiuti vari fra cui legno, ramaglie, plastica, ferro, elettrodomestici, vetro, ecc.
    Il servizio per i residenti è gratuito.
    I residenti hanno anche la possibilità di ritiro del verde a casa, un giorno la settimana, ma sottoponendosi alla tassazione con una aliquota pari a 0,30 euro x mq di giardino (tariffa a mio avviso esosa, evasa dai più che tuttavia mettono lo stesso fuori casa i rifiuti perchè i controlli ... latitano)

    RispondiElimina
  7. Forse mi sbaglio,e se mi sbaglio chiedo scusa,ma nel commento " anonimo " naturalmente del 20 Dicembre ore 00:47 mi sembra di riconoscere la spocchia di colui o colei che i fatti li sà veramente.Parla infatti di episodi di 20-25 anni fa,spiega come sono andate le cose ed evidenzia come già da allora il comune di Godiasco era considerato dal comune di Rivanazzano,e viceversa.
    Io ho solo posto una domanda,perchè una via ha due nomi ? è normale ? oppure i " banali " come dice Lei sono altri ?

    Per la seconda sua risposta ,cioè quella che difende il comune di Godiasco perchè non ha cassonetti per il verde in zone come quelle di via Perosi-via Fermi,ma ha una discarica in comune di Rocca Susella,nemmeno in territorio di Godiasco,bè me lo lasci dire....è un esempio di pessima Amministrazione del territorio.Usare i cassonetti del verde del comune vicino e fare la discarica del verde ed altro in territorio di un'altro comune ( Rocca Susella )è furbescamente illuminante .Il Buon Senso,giusto per dare l'esempio,lo devono dimostrare innanzitutto gli Amministratori,poi,e concordo solo in questo passaggio con Lei,anche i cittadini.
    Luciano

    P.S. ) io mi firmo,perchè Lei no ???

    RispondiElimina
  8. Signore o signora che saccentemente pontifica ..."Non per stupidità,come Lei fà intendere,ma per legge.
    A volte ignorare le cose fà dire cose banali."

    Ma perchè fraintendere e rispondere in maniera così sgarbata?
    Avevo risposto a Luciano e non mi sembra che Luciano si sia offeso del mio modo di scrivere ed esprimermi.
    Ma tantè. Il sig. Luciano è un signore ed ha capito lo spirito del blog.
    Lei invece si sente stupido/a fraintendendo il tenore della risposta.
    Allora, visto che lei sà, le domando... prima di via Perosi che nome aveva la strada di Godiasco che passando davanti al President andava in collina e che il Comune di Rivanazzano (senza confrontarsi) l'ha chiamata Via Fermi? Io il nome lo sò, lei invece?
    Perchè cambiarle nome? ed in nome di quale legge?

    Giovanni "l'anonimo delle 19.57"

    RispondiElimina
  9. Ringrazio Giovanni per le precisazioni e per avere " capito " lo spirito del mio intervento.
    Ma... giunti a questo punto,ci tolga la curiosità: come si chiamava la via Perosi-Fermi
    prima che si creasse questo casino ? chi erano allora i rispettivi Amministratori sia di Godiasco che di Rivanazzano,così tanto per completare il cerchio di conoscenze e di fare memoria ai lettori del blog.
    Grazie...e buon natale a tutti Luciano

    RispondiElimina
  10. Grazie degli auguri che contraccambio.
    Prima di dire il nome che mi chiede aspetterei che il saccente-pontificatore dicesse la sua.
    E vediamo di spicciarci nella risposta, grazie.
    Auguri a tutti.
    Giovanni ( quello delle 19,57 ).

    RispondiElimina
  11. Sono Luigi,quello delle 00,47.
    Forse mi ha frainteso e per questo mi definisce saccente pontificatore.
    Provo a cambiare parole: Non per incapacità o disattenzione degli allora amministratori comunali,ma perche nello stesso comune non possono esserci due vie con lo stesso nome(nel capoluogo esisteva già una via Fermi).A volte non sapendo questo fatto si può incorrere in un
    errore di valutazione.
    Così va meglio?
    Allora, in quella strada,(conosciuta come "strada per Ca dei Mori"e non codificata toponomasticamente come Via e quindi senza nessuna targa indicativa),nel lato sinistro salendo non esisteva nessuna casa,neppure l'Hotel President che venne inaugurato nel 1978.
    Susseguentemente il comune di Godiasco la intitolò ad un musicista probabilmente perche tutte le vie adiacenti, alla sua sinistra,erano intitolate a dei musicisti.
    Ora mi tolga una curiosità: come mi avrebbe chiamato se avessi detto in modo perentorio "e vediamo di spicciarci nella risposta,grazie"?
    Forse "supponente,o prepotente, o magari maleducato".
    Caro anonimo Giovanni,comunque Buon Natale!

    P.S.: A quell'epoca a rappresentare Salice nell'amm.Comunale di Rivanazzano c'era l'assessore Benedini Roberto, ed a Godiasco gli assessori Fava Bruno, Eraldo Pedemonte,Gina Scupelli e qualcun altro che non ricordo.

    RispondiElimina
  12. da u'indagine sul nome della strada in questione, voce da BAR si chiamava CA'GARE' ovvero per CASA GARELLO.
    Può essere vero ?

    Sempre AUGURI.

    RispondiElimina
  13. Caro sig. Luigi e Lei crede che avendo indicato tra i rappresentanti di Salice Benedini Roberto, di Rivanazzano,Fava Bruno,Eraldo Pedemonte,Gina Scupelli per Godiasco e qualcun altro che lei non ricorda,io possa mutare il mio giudizio negativo riguardo ai fatti ? Se già da allora è stata fatta una " cazzata " il fatto rimane,era allora ed è tale oggi,indipendentemente da rapporti di parentela o meno.Per i" non parenti",penso che si siano fatti sempre i "fatti loro",e qualche volta quelli degli altri.....

    Luciano

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.