Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 2 settembre 2012

Persone serie e comici

Ci sono persone serie che fanno il comico: una di queste era il grande Totò, personaggio di grande statura morale e grande artista.
Ci sono poi comici che fanno le persone serie: e questa è categoria, purtroppo, assai più numerosa e composita.
A parte la premessa che è solo un gioco di parole, mi è capitato di leggere uno scritto in cui si voleva difendere e  giustificare una bruttura che affligge il paese di Salice Terme contribuendo, a mio avviso, per la sua parte, a rendere meno gradevole la località.
Tra l'altro mi sembrerebbe che venga riportata anche una piccola imprecisione: viene scritto che l'impresa avrebbe pagato ogni spettanza al comune; a me risulterebbe un poco diversamente: una dilazione, concessa dall'amministrazione e correttamente assistita da interessi computati al tasso legale  (3% nel 2008/9, 1% nel 2010, 1,5% nel 2011, 2,5% nel 2012 vedi tabella storica cliccando QUA) avrebbe interessato una discreta somma dovuta a penale per la mancata acquisizione del parcheggio antistante.
Ma non è questo il problema.
E il problema non è neppure quello di veder scrivere che nessuno segnala le tante altre brutture presenti sul territorio, perchè basterebbe suggerire una lettura un pochetto più attenta di questo blog  per rendersi conto del contrario (vedi alcune foto qua riportate e pubblicate nel tempo). Se dovesse risultare noioso farlo giornalmente, basterebbe andare nello spazio di ricerca in alto a sinistra e digitare la paroletta "decoro", si vedrebbe una sfilza di post (clicca QUA) in cui si segnalavano alcune situazioni che contribuiscono ad imbruttire il paese.
Il problema vero credo che sia quello di continuare a criticare coloro, e sono molto pochi, che hanno il coraggio civico di segnalare le cose che non vanno, quelle cose che dovrebbero essere attentamente valutate se davvero si vuol dare un futuro a questo paese (e perchè no, Paese).
Non si critica l'esiguità del numero di persone che cercano di segnalare ciò che non è corretto, buono, produttivo, si critica le poche che lo fanno.
Strano.
A cosa tende questo?
Ho la strana sensazione che qualcuno stia operando per creare le condizioni future per una qualche operazione ....
Vedremo

Le foto, salvo quella di apertura, sono tratte da altri post in cui si parlava di decoro.

L'immagine in apertura non ha riferimenti diretti a questo post, ma mi è piaciuta come rappresentazione della complessità della realtà.






1 commento:

  1. ... e ci aggiunga, all'elenco, l'ex albergo Villa Luisa in via mangiagalli e la situazione dell'ex Hotel President.
    Così tanto per aggiornare l'elenco indecoroso di quella che era la bella Salice Terme.
    Roby

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.