Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 21 ottobre 2012

Piano energetico. Roba che si mangia?

Leggo sul sito dei Comuni Virtuosi che nel Comune di Montechiarugolo (PR), di circa 10.000 abitanti, famoso per il suo castello  ...


Pubblichiamo di seguito la lettera scritta ai cittadini dal Sindaco Luigi Buriola e dall'Assessore all'Ambiente Maurizio Olivieri, con la quale il Comune di Montechiarugolo (PR) avvia di fatto il processo partecipativo conseguente all'adesione da parte dell'amministrazione al Patto dei Sindaci. Il Comune di Montechiarugolo si è recentemente aggiudicato il Premio Comuni a 5 stelle nella categoria IMPRONTA ECOLOGICA.
Gentili Signore e Gentili Signori,
Nell’agosto 2011 il Consiglio Comunale di Montechiarugolo ha aderito al Patto dei Sindaci, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea.  Con questo atto ci siamo impegnati a comunicare a Bruxelles gli obiettivi che il nostro territorio si pone da qui al 2020 e al 2050 per la riduzione delle emissioni climalteranti. Ciò significa intervenire in materia di: emissioni, energia rinnovabile, risparmio energetico, rifiuti, tutela delle risorse e dei beni comuni.
Queste scelte riguarderanno gli stili di vita dei cittadini, dei servizi e delle attività economiche, e offriranno nuove opportunità per le aziende di impiantistica, edilizia, trasporti e per le figure professionali.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati dal patto dei Sindaci è indispensabile che tutti i soggetti presenti nel territorio vengano coinvolti attivamente in attività che favoriscano la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.
Per un buon esito del percorso è di fondamentale importanza definire attraverso incontri pubblici e partecipati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e gli strumenti da mettere in campo.
L’amministrazione comunale ha quindi avviato un progetto di percorso partecipato, "Progetta il tuo Paes(e), Montechiarugolo verso il 2020", che prevede momenti di incontro specifici per presentare lo stato attuale delle emissioni (BEI) e le principali linee del PAES (Piano di Azione dell’Energia Sostenibile) da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. Gli incontri avranno carattere informativi, ma sono previste anche riunioni e Focus Group su aspetti specifici con i cittadini, le associazioni ed i principali portatori di interesse.
Vi chiediamo pertanto di manifestare la Vostra disponibilità a partecipare agli incontri, sia ai tavoli di coordinamento o a particolari gruppi di discussione sui temi a Voi più cari, a garanzia del processo partecipativo.
I primi incontri pubblici sono previsti per giovedì 11 (Polivalente Pasolini di Monticelli Terme alle 21.00) e sabato 13 ottobre (Sala Amoretti di Basilicanova alle 9.30).
Per favorire la partecipazione delle famiglie durante gli incontri sarà attivo un servizio di custodia dei bambini. Tutti i documenti prodotti e preliminari, informazioni e contatti sono reperibili sul sito del comune:http://www.comune.montechiarugolo.pr.it (stampa@comune.montechiarugolo.pr.it).

Forse non solo io noto una certa differenza. 
A parte l'adesione al PAES, in questo caso il Sindaco addirittura manda una lettera ai concittadini. 
Capite?  
Comunica, cerca un contatto, una collaborazione, indice delle riunioni "... a garanzia del processo partecipativo ..."
Marziani ! noi o loro?

3 commenti:

  1. leggo or ora che il Sindaco del comune di Montechiarugolo (!?!?) invita i suoi concittadini a incontri pubblici e partecipati e a dimostrare la loro disponibilità a partecipare agli incontri, ai tavoli di coordinamento ... gruppi di discussione.... incontri pubblici, con tanto di servizio di custodia dei bambini e, ciliegina finale, "tutti i documenti prodotti, informazioni e contatti reperibili sul sito del comune.

    Non vorrei fare facili commenti a paragone di quanto accade nel nostro comune.

    Ma avete ben presente di dove sia Montechiarugiolo? scusate ma mai sentito e visto...
    Da noi ci si preoccupa invece di far conoscere ( a parole ) di dove sia Godiasco Salic Terme dando un bel benvenuti a Godiasco Salice Terme sulla bellissima lavagna luminosa posta davanti al municipio.
    Speriamo che ci scrivano anche qualche cosina di interessante oltre che ai saluti!
    Bah..... marziani NOI sicuramente
    Angelo

    RispondiElimina
  2. Ma avete presente chi è il nostro sindaco? Certamente abbiamo fatto un passo avanti rispetto al passato ma non sbagliamoci certo a pensare di avere un'amministraizone illuminata, democratica e lungimirante...Le istituzioni, le amm. pubbliche in provincia di pavia sono tutte uguali e non ci si deve aspettare assolutamente nulla...
    Rimbocchiamoci le mani noi privati cittadini, uniamoci e con tanta pazienza inizieremo a vedere i primi risultati.

    RispondiElimina
  3. purtroppo chi decide in un comune è il consiglio comunale, la giunta comunale e ... no, rettifico chi comanda nel nostro comune è il sindaco. Gli altri alzano la mano e/o non parlano... questione di carattere.
    rimboccarsi le maniche è un puro eufemismo e, non si offenda, non serve a niente e a nessuno fino a maggio 2014.
    Pensiamo solo, la prossima tornata, di mandare qualcuno che si interessi veramente dei nostri reali bisogni giornalieri.
    saluti Adele

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.