Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 17 ottobre 2012

Trovato il genio della lampada

Giorni or sono mi sono imbattuto in un conoscente durante una passeggiata nelle colline circostanti Salice Terme. Era vicina l'ora del tramonto ed il susseguirsi dei colli, già un poco avvolti nella bruma della sera, costituiva un panorama di rara bellezza.
Ci siamo fermati a parlare e poco dopo entrambi esprimevamo il rammarico di non riuscire a vedere una qualche vera valorizzazione della zona.
Il mio interlocutore è un "indigeno" da generazioni ed io mi sono permesso di dare una mia spiegazione all'insuccesso delle varie iniziative di sviluppo tentate: l'invidia verso gli altri.
L'amico sorride e mi dice: "conosci la storia del genio e della lampada?
Un giorno un agricoltore stava arando quando sente un forte rumore. Pensando di aver preso un sasso, si gira e vede sortire dal terreno la famosa lampada con il genio che subito gli dice "sono il Genio della lampada. Tu mi hai liberato dal terreno ed hai diritto a vedere esaudito un desiderio, qualunque sia. Ma sappi che il tuo vicino avrà il doppio." L'agricoltore resta sorpreso e non sapendo, lì per lì, cosa chiedere, fissa di ritrovarsi il mattino successivo per avere il tempo di consultare la moglie. Tornato a casa trascorre con la consorte tutta la sera e la notte a fare ipotesi su ipotesi su cosa chiedere, ma il fatto che il vicino avrebbe avuto il doppio rendeva tutto impraticabile. Alla fine, alle 5 di mattina, trovato un accordo, riprende il trattore per andare dal Genio. Arriva ed il Genio chiede "allora avete deciso cosa chiedermi?"
E l'agricoltore risponde: "Sì, cecami un occhio"

1 commento:

  1. Mi sono meravigliato di non ricevere nessun commento su questo post. E' una barzelletta o no? Ha dei fondamenti nel carattere di tanti nostri concittadini o no? Chissà ...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.