Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 29 febbraio 2012

Considerazioni sul consiglio comunale di ieri 28

Come noto, vari erano gli argomenti dell'OdG del consiglio di ieri.
Desidero solo esprimere qualche commento sull'ultimo, ovvero le comunicazione del Sindaco riguardo alle Terme.
Fra qualche giorno sarà pronto il verbale ufficiale e lo riporterò, come sempre, integralmente.
Mi preme ora solo esprimere qualche considerazione, spinto dalle parole del Sindaco che si dichiara insoddisfatto della situazione (uso questo termine blando in attesa appunto del verbale che riporterà, parola per parola, quanto da lei detto), per come fu eseguita la privatizzazione con i patti sociali durati solo alcuni giorni e per la successiva gestione fatta di proclami privi di sostanza.
Mi sono sentito addirittura dire dal vice sindaco, probabilmente non completamente coscio di quanto pubblicamente affermava, che io sarei a libro paga della famiglia Fabiani per diminuire il valore del pacchetto del 47% per  consentir loro di acquistarlo a poco prezzo, almeno io così ho capito che intendeva dire. Se così fosse stato, ma credo che sia impossibile, sarebbe molto opportuno che il vice sindaco si scusasse delle accuse formulate nei miei confronti, a scanso di strascichi spiacevoli quali, per ipotesi, l'essere definito calunniatore e bugiardo. Mi stupisce comunque che egli sostenga che la svalutazione di un'azienda la si faccia cercando di informare e non gestendo in modo inadeguato conseguendo perdite di tutto rispetto e continuate nel tempo. Il vice sindaco Riva mi ha anche accusato  di nutrire la "cultura del sospetto" perchè ho osato dire che le simultanee dimissioni del presidente del consiglio di amministrazione e del presidente del collegio sindacale (ce ne saranno altre?) sono normalmente considerate molto male sui mercati finanziari. Se avrà la bontà di informarsi, vedrà che è una convinzione più che diffusa.
.
Quanto poi alle pecche del passato su cui il Sindaco suggerisce di mettere una pietra tombale perchè a nulla serve rinvangare ciò che è stato, vorrei solo ricordare che l'attuale vice sindaco era assessore nella giunta che fece la privatizzazione e vi rimase per ancora almeno un anno post ingresso dei privati: si dimise infatti solo nel 2006 o 2007 (la privatizzazione è dei primi di luglio del 2005). Se ne potrebbe dedurre che le critiche sulla privatizzazione fatte dal sindaco siano rivolte anche al suo vice?
Vale  appena la pena ricordare che il Sindaco è stato consigliere di amministrazione della società Terme di Salice SpA approssimativamente dai primi del 2008 a metà del 2009, quando andò a ricoprire la carica di Sindaco di Godiasco (e quindi di azionista del 43%). Anche in questo caso il normale cittadino si poteva aspettare una discreta conoscenza dell'azienda, dei suoi progetti, delle potenzialità, della capacità del management, delle prospettive.
Quanto alla ripetuta e conformistica litania che delle Terme non si deve parlare per salvaguardare i posti di lavoro, vorrei ribattere che quelli si salvaguardano ed incrementano con la buona gestione e con investimenti adeguati, nella misura e negli scopi, non invece supportando aziende che producono perdite regolarmente da anni a scapito delle pubbliche risorse.

Come ormai da alcuni anni, ho fatto la registrazione audio della seduta consiliare: chi desiderasse averne un dischetto, faccia, se può, un versamento a Medici senza Frontiere (clicca QUA per le modalità) e si metta in contatto con me.

8 commenti:

  1. Io c'ero ieri sera al consiglio Comunale e da spettatore,senza diritto di parola,ho fatto una grande fatica nell'ascoltare ciò che ha detto il Sindaco," bacchettando " come fa la maestra con gli scolari indisciplinati,la stampa locale , quella Provinciale,il blog di Sorrentino,( uniti per Godiasco )e chi si permette di parlare contro le decisioni della maggioranza.

    Ma questo,tutto sommato,lo posso anche capire,il Sindaco deve difendere la sua truppa dai soliti attacchi pretestuosi di chi non condivide i fatti.

    Quello che ,invece,mi ha lasciato " basito " sono gli interventi del vice-sindaco Riva ,e del consigliere di minoranza Serra.
    Per il primo,Riva,ha già risposto ampiamente Sorrentino,non voglio aggiungere altro,Per il secondo ,Serra,bè ,no trovo le parole per definire il suo discorso che ha fatto,dicendo che " ...le Terme sono un patrimonio da salvaguardare perchè rappresentano l'unico patrimonio determinante per Salice ecc.ecc.

    IPOCRITA !!!!! lui era capogruppo della maggioranza quando si fece e si votò la privatizzazione delle Terme,lui era uno dei responsabili di questo scellerato patto,senza mettere delle garanzie che chi subentrava al socio pubblico ( il Comune,cioè tutti noi).

    Per concludere,ma sono certo che non finirà quì,
    mi duole constatare ancora una volta che il pubblico di Salice,si è stufato di venire a sentire chi decide sul futuro delle Terme senza
    essere informato.Cambiano gli attori,rispetto a prima,alcuni sono ancora presenti,ma la sostanza
    è sempre la stessa.

    Luciano

    RispondiElimina
  2. Questa purtroppo è l'Italia... siamo (mal)governati da truppe di arroganti. Questi hanno pure il coraggio di "girare la frittata" ed inventarsi che la colpa del fallimento gestionale delle Terme è del Sig. Sorrentino... Ma non mi risulta che lo stesso abbia mai ricoperto cariche amministrative o consigliari nelle Terme, mentre il Sindaco lo fatto e per benino! Certo che gli conviene mettere una pietra sul passato... Piena solidarietà al Sig. Alberto IPOGEO

    RispondiElimina
  3. STIAMO SUPERANDO IL LIMITE DELLA DECENZA. SENTIRE DARE DELLE COLPE AL POVERO SORRENTINO.
    QUI SIAMO AL LIMITE DELLA QUERELA.
    SIG. SORRENTINO NON STIA FERMO, QUESTI MERITANO UNA LEZIONE.

    RispondiElimina
  4. Sig. Sorrentino , tenga duro, non si faccia intimorire da questi soggetti, che vergognosamente si permettono di attribuirle responsbilita'. Le consiglio di non fermarsi qui, perche' ne va della sua buona e onesta reputazione.
    Certo che il signorino vice sindaco, che da grande vuole ( vorrebbe) fare il sindaco, parte gia' con un fardello di responsabilita' sul groppone e scheletri nel cassetto , e se poi da' certe risposte, non so come fara' a reggere una simile responsabilita' ( fare il sindaco) ammesso che gli tocchi. Siamo gia' conciati bene adesso........

    RispondiElimina
  5. Povero Sorrentino, fare questo a te. Uno come te, onesto, sincero, corretto. Hai ragione e tutti devono chiederti scusa, questi brutti. Brutti, brutti, fare questo a te. Non perdonarli questa volta.

    RispondiElimina
  6. Una simpatica vignetta diceva che non è vero che il problema dell'Italia è la fuga dei cervelli, il vero problema sono alcuni di quelli che restano ....

    RispondiElimina
  7. Gentile Alberto, noi ti abbiamo votato e crediamo in te. Avanti tutta che andando avanti cosi si autoeliminano da soli...Non hanno neanche il coraggio o meglio la capacità di controbattere alle tue sacrosante verità.
    Posso capire il geom. Riva, ma la professoressa Guado...la dialettica non l'ha mai studiata? Il suo orgoglio dove l'ha messo?
    Sandro Gandelli

    RispondiElimina
  8. Egregio Sorrentino, anche se non l'ho votata ho stima di lei.
    Vada avanti nell'esporre il suo punto di vista, il suo pensiero.
    E' il pensiero della maggior parte di noi (credo ) comunque di tanta gente onesta e silente.
    Edo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.