Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 27 ottobre 2012

Positivo o negativo? Boom o crisi?

Mi capita abbastanza sovente di parlare con operatori turistici della nostra zona.
Forse sarà una loro abitudine, forse ci sarà una parte di vero, forse hanno ragione, non mi è dato sapere: il fatto è che tutti, costantemente, si lamentano degli affari che languono e che la nostra zona è, turisticamente, sofferente.
Le Terme, con una clientela mordi-e-fuggi che arriva la mattina in pullman e se ne parte appena finito il trattamento, non sono più causa di soggiorni prolungati, le attrattive mancano, il rumore disturba. 
Ognuno è capace di snocciolare una sacco di motivi per giustificare le sue lamentele. 
Che poi le categorie interessate siano avulse dal pensare ed attuare  programmi di marketing, pacchetti soggiorno interessanti, pratiche associative per contenere le spese, realizzazioni culturali (e non) volte all'intrattenimento è tutta un'altra questione che bisognerebbe esaminare con coraggio.
Mi ha quindi stupito leggere sul nuovo giornale della Comunità Montana dell'Oltrepò quanto asserito dal suo Assessore al Turismo (nonchè vice Sindaco di Godiasco Salice Terme) Fabio Riva.
Due opposte versioni per un identico fatto mi paiono strane. Uno parla di "boom", gli altri di profonda crisi. Chi pecca di fantasia? Oppure sono io che ho capito/ letto male?

Riporto l'articolo qua sotto. Il giornale è reperibile gratuitamente in varie ubicazioni in tutti i 19 comuni costituenti l'Ente Montano.



2 commenti:

  1. Ho letto sul Periodico quello che scrive Antonio la Trippa. Dice che alcuni politici "... raccontano e fanno scrivere, su alcuni giornali, a volte da loro stessi pagati,
    che la stagione turistica 2012 nel nostro Oltrepò è stata positiva. Di fronte ad una affermazione di questo
    tipo le conclusioni possono essere solo due: o i politici che lo affermano sono degli incompetenti o sono
    dei “contaballe”. A mio giudizio sono incompetenti,
    che è molto peggio, perchè non sanno quello che fanno e quindi non sanno quello che dicono." Dica la verità, è lei il misterioso La Trippa?

    RispondiElimina
  2. Ho passato il suo commento perchè mi è parso simpatico. No, non sono io il misterioso AlT e devo dire che spesso sono in profondo disaccordo con quanto scrive. Stavolta lui concorda con quello che ho scritto il 27 ottobre ...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.