Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 12 febbraio 2010

Cineforum a Lardirago

Leggo sulla newsletter di MiaPavia del cineforum proposto dalla biblioteca di Lardirago:

Cineforum Wells La Biblioteca civica di Lardirago offre a cittadini e non un’occasione, anzi due, per scoprire qualcosa in più su Orson Welles e il suo Quarto Potere.

Quarto Potere (Citizen Kane), apparso per la prima volta nel 1941, è il primo lungometraggio diretto da Orson Welles. È un film che ha cambiato la storia del cinema americano, rivoluzionando come mai era avvenuto prima gli stili e le tecniche del racconto per immagini… Tanto che l’American Film Institute l’ha giudicato il miglior film americano di sempre.

L’iniziativa proposta dall’ente consiste in una “visione guidata” di Stefania Vilardo che illustrerà ai partecipanti i motivi che ancora oggi rendono questa pellicola così avvincente ed attuale.
Tale incontro, inoltre, è stato pensato come introduttivo ad un altro appuntamento. Il cineforum, infatti, precederà la visione dello spettacolo teatrale Orson Welles' Roast di M. De Vita Conti e Giuseppe Battiston
.

“Abbiamo cercato di immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione a raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos'altro ancora. – hanno commentato Michele De Vita Conti e Giuseppe Battiston – Ci piace ricordarlo così. Genio infinito e grandissimo cialtrone. Senza nulla da nascondere, con ancora moltissimo da offrirci, per sempre in grado di stupirci”.

E lo ricordano con uno spettacolo-omaggio costruito secondo un modello del tutto particolare, il “roast”.
Quello che alla lettera si potrebbe tradurre come “arrosto”, in quest’ambito sarebbe più corretto definirlo un “elogio al contrario”… “un feroce panegirico che i potenti e le celebrità, soprattutto nei paesi anglosassoni, si autoinfliggono, tramite amici e colleghi, per celebrare le grandi occasioni”.

Per assistere allo spettacolo la Biblioteca organizza una “trasferta” al Teatro Fraschini di Pavia, che lo metterà in scena mercoledì prossimo.
Informazioni
Dove: Centro Polifunzionale di via IV Novembre, 14 - Lardirago
Quando: venerdì 12 febbraio, ore 21.00 il cineforum – mercoledì 17 febbraio 2010, ore 21.00 lo spettacolo (Biglietto unico 14,00 euro).
Per informazioni: Biblioteca Comunale, via Vittorio Emanuele II, 5 – Lardirago
tel. 0382/954046 mobile 328 7760355 e-mail: biblioteca@comune.lardirago.pv.it
La Redazione Pavia, 08/02/2010 (8479

Potrebbe suggerirci qualcosa per la nostra biblioteca ed il teatro Cagnoni ?
Ricordo che andando sul sito di MiaPavia è possibile "abbonarsi" alla loro interessante newsletter.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.