Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 20 febbraio 2010

Sandro Pertini ci manca da 20 anni

Il 24 febbraio del 1990 moriva Sandro Pertini.
Aveva lasciato la carica di Presidente della Repubblica nel 1985.
Oggi noi viviamo in un paese in crisi, economica, morale e politica.
Probabilmente avremmo tratto un gran beneficio dalla presenza di una persona di forte moralità come fu, appunto, Sandro Pertini.







e per terminare la piccola rassegna di video, riporto la prima parte del discorso agli italiani del 31/12/1983. La differenza rispetto ai messaggi attuali mi sembra enorme, trovo uguale solo l'arredamento della stanza. Nel guardare questo video è possibile capire perchè Pertini è stato il Presidente più amato dagli italiani ... per visualizzare altri video, clicca QUA

3 commenti:

  1. Grande Presidente
    rispettoso e fine interprete della Costituzione, di chiara e sicura formazione democratica, riservato e schivo, di poche ma essenziali parole.

    RispondiElimina
  2. Del ventennale della morte di Pertini, partigiano, padre della patria e Presidente, ci parla solo lei; del decennale di Craxi corrotto, condannato contumace, latitante, se ne fà un importante impegno di governo. E' questo l'esempio per i nostri figli ?

    RispondiElimina
  3. Con tutta onestà,non credo proprio che se oggi ci fosse Sandro Pertini,il paese Italia supererebbe il periodo di crisi economica e morale che stà attraversando meglio di come stà facendo.Anche perchè la costituzione Italiana,come tutti sanno,non dà al Presidente della Repubblica poteri straordinari di modificare gli equilibri politici- -parlamentarie di conseguenza di incidere su moralità,economia e politica.E poi mi sembra irriguardoso verso l'attuale Capo dello Stato,porre la questione in questi termini.E' come dire che " le cose sarebbero migliori se al posto di Napolitano ci fosse Sandro Pertini" .
    Chi scrive queste brevi riflessioni era ed è un Socialista Liberale che ha amato e stimato profondamente la presidenza di Sandro Pertini, come ha convintamente appoggiato ,ai tempi,l'on.Bettino Craxi che ha pagato sulla sua pelle la colpa di un sistema che altri personaggi ancora oggi in politica non anno mai pagato.La storia la si capisce meglio se ci si sforza di interpretarla senza preconcetti e ideologie ottuse.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.