Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 3 febbraio 2010

Santa Cristina e i cani

Da diverso tempo sento varie lamentele verso quei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri beniamini. Il problema non è per fortuna devastante, solo alcuni insozzano la pubblica via ed i marciapiedi, ma certamente è una situazione piuttosto fastidiosa per tutti. Io sono sempre convinto che non serva prevedere multe più sostanziose, anzi: sono convinto che basterebbe aumentare i controlli e dare la sensazione che chi sbaglia viene costretto immancabilmente a pagare.
Da La Provincia di oggi si legge cheiIntanto a Santa Cristina ....

MERCOLEDÌ, 03 FEBBRAIO 2010 Pagina 28 - cronaca S. Cristina, nuovo regolamento
Fino a 500 euro se i cani sporcano

SANTA CRISTINA. Arrivano una serie di obblighi per i possessori di cani. «Il suolo pubblico - spiega il sindaco Elio Grossi - è spesso insudiciato dagli escrementi dei cani e i cittadini si lamentano». Così sono stati presi dei provvedimenti. I proprietari sono obbligati a raccogliere le deiezioni dei cani lasciate su suolo pubblico e gettarle nei rifiuti; essere sempre forniti di strumenti idonei a raccogliere gli escrementi, in caso contrario, il vigile potrà multare chi non ne è in possesso.
Il guinzaglio è obbligatorio nelle aree pubbliche (lungo al massimo un metro e mezzo). E’ vietato introdurre i cani su aiuole, spazi per bambini e aree circostanti edifici scolastici. Per i trasgressori scatteranno multe da 25 a 500 euro. (val.ban.)

1 commento:

  1. Come al solito in Italia multe salate, ma non (o mai) applicate. Sono il giornalaio di Salice e poichè questo argomento mi sta molto a cuore, come cittadino e proprietario di cane, ritengo che occorrano, più che ammende, sorveglianza, anche da parte degli stessi cittadini, che oltre a levare alti lai devono prendersi la briga di fare osservazione a chi non rispetta norme imposte non solo dalla legge ma dalla stessa civile convivenza. Inoltre consiglierei anche di prevenire distribuendo in punti strategici del paese (p.es. l'ingresso del parco) semplici sacchetti di plastica (come ho io fuori dal negozio)che possono essere tranquillamente ustati per la raccolta delle deiezioni. E ricordare sempre che ogni lasciata è... pestata

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.